Multa da 6.000€, togli immediatamente questo segno dalla targa: stanno fermando tutti | Controlli a tappeto
Se hai questo tipo di segno sulla targa stai rischiando di beccarti 6.000€ di multa, adesso stanno fermando proprio tutti per controllare.
Lo sappiamo bene: la targa è uno dei tratti distintivi più immediati che un’auto possiede e dev’essere sempre ben visibile sia agli occhi delle forze dell’ordine che a quelli meccanici dei dispositivi elettronici. Avere questo segno sulla targa della vostra macchina significa guai in arrivo e molti automobilisti sono stati già beccati e puniti.
Dal momento che la regolamentazione della targa è dettata dalle norme presenti nel Codice della Strada, e dato che queste cambiano molto spesso, è bene che ogni proprietario di un mezzo a motore si aggiorni costantemente sui cambiamenti di tali regole. Gli agenti non ammettono più l’ignoranza di una norma: se si sbaglia perché ignari, si viene ugualmente puniti.
Dovete sempre controllare che la vostra vettura, e tutti i suoi componenti, siano sempre in linea con i cambiamenti delle norme del CdS. Se avete questo specifico segno sulla targa del vostro veicolo, dovete affrettarvi a rimediare, altrimenti la multa non tarderà ad arrivare. Le regole della strada cambiano in base al periodo e si adeguano al momento storico in cui viviamo.
Adesso avere questo segno sulla targa è un grosso errore che comporta una sanzione amministrativa pesante da sostenere. Quindi, è bene informarsi in merito e provvedere a far controllare la targa per verificare che tutto sia in regola ed evitare di entrare a far parte del gruppo già numeroso dei conducenti beccati in fallo.
Occhio alla targa
Qualsiasi segno superfluo presente sulla targa è motivo di multa da parte degli agenti perché il Codice della Strada, all’articolo 10, afferma che il guidatore deve prendere coscienza della targa e controllare che non sia coperta da qualcosa che ne impedisca la corretta lettura. Avere la targa offuscata involontariamente o meno comporta una multa salata.
Tuttavia, può capitare che durante la marcia una foglia, del fango o della polvere in eccesso possano coprire delle lettere o dei numeri della targa. In questo caso non è colpa del proprietario, anche se la sanzione la potrebbe ricevere lo stesso. Le cose peggiorano se gli agenti si accorgono che il proprietario ha manomesso volontariamente la targa per non ricevere le sanzioni.
Il segno fatale
Chi modifica la propria targa, lo fa per evitare di venire beccato dagli autovelox mentre commette delle infrazioni stradali. Infatti, se si appongono dei determinati adesivi sulla targa si riesce a eludere l’occhio artificiale del dispositivo. Esiste un adesivo con la stessa forma dei numeri e delle lettere da mettere sopra di essi che riesce a fregare l’autovelox grazie al materiale di cui è composto.
Ad un primo impatto, la targa sembra essere intoccata ma non appena scatta il flash degli autovelox per scattare la foto le lettere e i numeri scompaiono. Questo grazie al materiale riflettente degli adesivi che entrano in azione quando vengono colpiti dal raggio luminoso. Se veniamo beccati con la targa contraffatta da questi segni speciali su numeri e lettere, la multa arriva ad un massimo di 6.000 euro più la sottrazione di sei punti dalla patente.