Targa auto, adesso queste sono illegali: controlla il codice | Arrivano multe vomitevoli
La targa è fondamentale per il riconoscimento del veicolo ma alcune sono illegali e ti arrivano multe da svenimento.
Come sappiamo bene le targhe auto sono fondamentali per identificare i veicoli in strada e far rispettare la legge. Molti non ci pensano, ma sono un elemento centrale per garantire la sicurezza.
Per questo motivo la targa deve essere sempre ben visibile e pulita, in modo che i sistemi di riconoscimento automatico e le forze dell’ordine possano identificare veicolo e proprietario quando necessario.
Molti fanno i furbetti e cercano di coprire la targa o modificare qualche lettera o numero per evitare di ricevere multe, ma non sanno che rischiano sanzioni pesantissime.
Negli ultimi tempi poi circolano tantissime targhe illegali, e nella maggior parte all’insaputa degli automobilisti stessi che non hanno idea che la loro targa non è a norma.
Targhe auto: come funzionano?
Le targhe sono emesse dal Dipartimento per i Trasporti Terrestri o dalle Motorizzazioni Civili e sono utilizzate per identificare e registrare i veicoli sulle strade. In Italia le targhe sono composte da sette caratteri alfanumerici, precisamente due lettere, tre numeri e infine altre due lettere. Le prime due lettere della targa indicano la provincia o la regione in cui il veicolo è stato registrato; per esempio, “MI” sta per Milano, “RM” per Roma e così via.
I numeri successivi nella targa sono assegnati in modo sequenziale e non hanno alcun significato particolare. Infine, le ultime due lettere possono essere casuali o possono avere uno scopo specifico a seconda della serie di targhe emesse. Le targhe automobilistiche devono essere visibili e ben leggibili sia sul davanti che sul retro del veicolo. Esistono normative precise riguardo alle dimensioni, al colore e al font utilizzato per garantire una corretta visibilità e identificazione del veicolo, e se non vengono rispettate le targhe sono considerate illegali.
Targhe illegali: attenzione a questo “dettaglio”
Negli ultimi tempi sta accadendo qualcosa di molto particolare: alcuni automobilisti si sono ritrovati a dover pagare multe per infrazioni che non hanno commesso. Ma com’è possibile? Purtroppo sta dilagando il problema delle targhe clonate, cioè targhe che vengono create per riprodurre fedelmente quelle di altri automobilisti ignari. In questo modo chi viaggia con una targa clonata può commettere tutte le infrazioni che vuole senza ricevere sanzioni.
Se vi arriva un avviso a casa per qualcosa che non avete commesso, per prima cosa dovete controllare attentamente il codice della strada per assicurarvi che effettivamente non siate in torto e siate stati voi ad aver violato le regole. Se poi dovesse risultate che non avete davvero niente a che fare con la sanzione, soprattutto se non avete mai circolato sulla strada dove è avvenuto il fatto, allora dovete subito denunciare l’accaduto per sospetta clonazione.