Condividi

la Carrozzeria Bertone ha rilasciato le prime immagini ufficiali della Bertone Nuccio, l’auto che rende omaggio ai 100 anni del marchio di carrozzeria torinese, opera di Mike Robinson, Chief Designer Bertone (ex Fiat e Lancia). Il prototipo, rigorosamente marchiato “Bertone” sarà, come già preannunciato, al Salone di Ginevra 2012.

La coupé italiana è idealmente ispirata a tre capisaldi della produzione stilistica della Bertone: la Lamborghini Countach, la Lancia Stratos Zero (venduta l’anno scorso all’asta durante il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este) e l’Alfa Romeo Carabo (conservata al Museo Alfa Romeo di Arese). E’ lunga 4.800 mm, larga 1.950 ed alta 1.220, con un passo di 2.600 mm. Ospita un motore 8 cilindri a V da 4.3 litri di cilindrata e produce, secondo il marchio, 480 Cv di potenza massima.

Ancora una volta Bertone stupisce per le forme iper-futuriste, le linee tesissime e fortemente spigolose, tipiche del suo linguaggio stilistico. L’abitacolo si concentra tutto su un grande pannello dove sono disposti tutti i comandi e tutte le indicazioni del veicolo. Poiché manca il parabrezza, un grande schermo da 26 pollici (collegato a una telecamera posta in coda) è sistemato dietro i sedili posteriori e le sue immagini sono visibili attraverso lo specchio retrovisore.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.