Blancpain Endurance Series a Silverstone: vince la Bentley Continental GT3
UN PICCOLO PASSO PER LA CONTINENTAL GT3, UN GRANDE PASSO PER IL BRAND. DOPO 84 ANNI DALL’ULTIMA APPARIZIONE UFFCIALE, UNA BENTLEY UFFICIALE TORNA A VINCERE SU UN CIRCUITO INGLESE.
Una Bentley è tornata finalmente alla vittoria su un circuito britannico. Le Bentley Continental GT3 schierate nel campionato Blancpain Endurance Series dal team M-Sport Bentley hanno finalmente iniziato a ristabilire il giusto livello di heritage sportivo del brand dopo l’assolo della 24 Ore di Le Mans (vinta nel 2003 dalla Speed 8 guidata da Capello – Kristensen – Smith).
Le due vetture, numero di gara 7 (Guy Smith) e 8 (Jérôme D’Ambrosio), hanno preso il via, rispettivamente in 4° e 14 esima posizione. In pochi giri la n.7 è riuscita a risalire al secondo posto e la n.8 al 12esimo. Ma al terzo giro, a causa di un contatto con una BMW Z4 GT3, la n.8 è stata buttata fuori pista e si è vista danneggiare una ruota. Ha subito fatto ritorno ai box ma il giro lento e le operazioni di riparazione l’hanno trascinata in 42esima posizione.
Giro 15: nonostante la presenza della bandiera gialla le due Bentley vengono “beccate” a pieni giri e ricevono una “punizione”. Dopo un drive-through, ritornano in pista e al giro 31, dopo il cambio di pilota, si stabilizzano in 5° e 26esima posizione.
Andy Meyrick sulla n.7 inizia una straordinaria gara d’attacco che lo porta agilmente in 3° posizione dietro alla McLaren di Gregoire Demoustier e, quindi, a superarlo.
Giro 54: Steven Kane prende il volante sulla n.7 e rientra in pista con un ritardo di 21 secondi sulla McLaren n.99. Dopo aver ridotto il gap a 17 secondi entra la safety car che ricompatta il gruppo. Dopo la ripartenza Steven si lancia all’inseguimento del primo e, a 15 minuti dalla fine, lo supera alla Brooklands mantenendo la prima posizione per i successivi ultimi 6 giri prima della bandiera a scacchi.