Blocco circolazione, ingresso solo dalle 6 alle 8 del mattino poi tutti a piedi: adesso non entri più in centro | Nuova legge violentissima
Entrare in città sarà impossibile, ingresso dalle 6 alle 8 del mattino e poi tutti a piedi, nuova legge che blocca per 22 ore.
La ZTL è da molti anni l’incubo degli automobilisti: le regole cambiano spesso e chi deve raggiungere il centro cittadino si trova in difficoltà perché non sa mai quando è in pericolo di multe.
Anche i turisti cadono sempre più di frequente nella “trappola” della ZTL: magari noleggiano una macchina per spostarsi in centro senza rendersi conto che non possono circolare.
Pensate che adesso, come se non bastassero le limitazioni esistenti, la ZTL diventa ancora più restrittiva e non si potrà circolare in auto per ben 22 ore consecutive.
Una follia che ha fatto insorgere moltissimi cittadini, visto che per motivi di salute o lavoro non potranno accedere al centro della città per quasi un giorno intero.
La ZTL
Le zone a traffico limitato delimitano, come dice il nome, delle aree in cui la circolazione è limitata in alcuni orari ed è permessa solo a mezzi particolari, come quelli adibiti al carico/scarico della merce, auto che trasportano disabili o comunque che hanno un permesso particolare, come quello dei residenti. Per tutti gli altri, entrare in queste zone significa beccarsi una multa da centinaia di euro.
Le ZTL servono a ridurre il traffico nei centri abitati e renderli più vivibili sia per i residenti che per i cittadini, ma molti si lamentano del fatto che le regole sono molto stringenti. Aspettate allora di sapere come cambieranno le regole per questa ZTL: praticamente non passerà più nessuno.
Le nuove regole per la circolazione
Tutti ci siamo un po’ abituati alle restrizioni sulla circolazione, ma queste nuove regole davvero non ce le potevamo aspettare. Sono stati i cittadini di Palermo in particolare a soffrire per le nuove regole di viabilità: la ZTL nel centro storico sarà sempre attiva dalle 8 alle 20, ma di venerdì la limitazione proseguirà fino alle 6.00 del sabato mattina, quindi 22 ore di seguito. Il sabato sarà attiva invece dalle 20.00 fino alle 6.00 della domenica, per poi ripartire la sera alle 20.00.
Queste limitazioni aggiuntive, cominciate già a inizio maggio, hanno complicato notevolmente gli spostamenti dei palermitani e molti si sono già beccati delle belle multe. Si va dagli 80 euro fino a un massimo di 330 euro; una vera stangata per i cittadini e anche per i turisti che hanno già cominciato a invadere il capoluogo siciliano. Ormai i comuni non fanno più sconti: quasi nessuno può circolare liberamente in centro e l’unica soluzione è spostarsi coi mezzi, se non si vuole pagare una multa da capogiro.