Incidenti per sonno, non serve bere il caffè: ecco cosa devi ingerire per restare sveglio | Sicurezza assoluta anche in viaggi lunghi
Se hai paura che ti possa venire sonnolenza mentre sei al volante, soprattutto in viaggi lunghi, ecco cosa devi ingerire. Altro che caffè.
Purtroppo i colpi di sonno al volante capitano, anche se non dovrebbero, ma alcune volte è davvero difficile rimanere svegli e lucidi con tutta la stanchezza sulle spalle.
Il problema non coinvolge soltanto i camionisti, sicuramente i più colpiti dai colpi di sonno, ma anche i normali automobilisti: magari di notte non hanno dormito a sufficienza, oppure stanno tornando da una serata in discoteca ed ecco che la stanchezza prende il sopravvento.
I colpi di sonno alla guida sono pericolosissimi e provocano incidenti molto gravi: secondo l’ACI, questi incidenti sono tra quelli con rischio di mortalità più alto, visto che il guidatore è praticamente addormentato e non riesce ad agire.
Molti decidono di imbottirsi di caffè per rimanere svegli, ma attenzione: può essere molto pericoloso e in alcuni casi inefficace. Fortunatamente ci sono dei cibi sani che ci tengono svegli al volante e riducono notevolmente il rischio di colpi di sonno, e sono ottimi per la nostra salute.
Come restare svegli al volante?
Se sappiamo già che dovremmo affrontare un lungo viaggio, ci armiamo di thermos di caffè per rimanere svegli dopo diverse ore di guida. I vacanzieri che partono di notte sanno bene cosa significa essere assonnati, ma la voglia di arrivare nel luogo di villeggiatura è troppa per fermarsi a riposare. Il caffè può essere un valido aiuto per riprendersi, ma non bisogna esagerare: se se ne beve troppo si va incontro a tachicardia, ipertensione e causarvi insonnia, quando tutto ciò che vorreste fare non appena arrivate in hotel è un bel sonno ristoratore.
Un tazzina a metà viaggio può essere un valido alleato, meglio se accompagnata da un cibo, ma non dovreste spingervi oltre. Ma come fare allora per rimanere svegli al volante? Ci sono dei cibi salvavita che hanno lo stesso effetto del caffè ma senza le fastidiose controindicazioni di questa bevanda. Provateli e vedrete che non ne farete più a meno.
Dimenticati il caffè
Perché al posto del caffè non usare delle alternative ugualmente efficaci ma meno pericolose? Tra queste ci sono gli spinaci, alleati indispensabili per la salute che combattono l’affaticamento, così come le noci. Il consiglio è di mangiare un bel contorno di spinaci nel pasto prima della partenza e poi portarsi noci da sgranocchiare durante il viaggio per rimanere svegli. Utilissime sono anche le banane e le mele, con potassio e zuccheri buoni che aiutano a mantenere la concentrazione.
Non può mancare anche il cioccolato fondente, in grado di dare una bella carica di energia; anche in questo caso, però, meglio limitarsi a qualche scacchetto e non farsi prendere dalla golosità. Infine, se vi piace potreste portare con voi un po’ di zenzero, sia al naturale che candito, da gustarvi mentre siete al volante, mantenendo alta la concentrazione. Per il vostro prossimo viaggio, dimenticatevi del caffè: con questi alimenti rimarrete sempre svegli e non vi affaticherete.