BMW i3: l’elettrico diventa Premium
PREISTORIA DEL PREMIUM ELETTRICO. LA BMW i3 E’ LA PRIMA VETTURA ELETTRICA “MODERNA” DI CATEGORIA PREMIUM DEL MONDO. DESIGN FUTURISTICO, IMMAGINE PREMIUM, TUTTO IL VALORE DEL MARCHIO BMW, 170 CV, 250 NM, TRAZIONE POSTERIORE, 130 – 160 CHILOMETRI DI AUTONOMIA, 0-100 in 7″2.
BMW inaugura ufficialmente il suo marchio BMW i dedicato ai modelli innovativi che, nella tipica filosofia tedesca del brand, soddisfano le esigenze moderne di mobilità del singolo in un ambiente Premium ma avendo come riferimento l’ambiente esterno (persone, traffico, qualità dell’aria, esigenza di parcheggio, approvvigionamento di carburante ecc.).
La BMW i3 è il primo modello di questa filosofia, il risultato dell’accoppiamento tra architettura LifeDrive e tecnologia BMW eDrive.
E’ lunga 3.999 cm, larga 1.775 e alta 1.578. Il passo è di 2.570 mm. Ha, dunque, un interasse lungo e gli sbalzi corti per creare un abitacolo spazioso e, nello stesso tempo, ingombri ridotti per muoversi agilmente nel traffico e parcheggiare con semplicità.
CARROZZERIA E SCOCCA
Lo stile della i3 si compone di due motivi principali: la Black Belt, un motivo nero che corre dal cofano, al tetto e al portellone posteriore (abbracciando anche metà minigonne) e la Stream Flow, la forma originale dello sviluppo delle superfici vetrate, messo in risalto soprattutto nella zona posteriore dove la linea discendente del tetto si armonizza con quella ascendente della spalla del passaruota.
Di nuova ispirazione è anche la nuova interpretazione stilistica del doppio rene BMW e, in coda, il portellone completamente in vetro con le luci posteriori applicate.
Il corpo vettura è la somma di struttura Life (abitacolo portante in CFRP – Carbon fiber reinforced Plastic) e struttura Drive (pianale in alluminio su cui poggia l’abitacolo e che sostiene batterie e motore elettrico).
L’abitacolo in CFRP ha permesso di creare una struttura molto rigida e versatile: sono infatti eliminati i montanti B e sono state intrdotte, per la prima volta su una BMW, le porte con apertura “a libro”, con quelle posteriori apribili controvento. Il risultato è un facile accesso ai posti anteriori e posteriori. Lo scivolamento laterale è poi facilitato dalla mancanza del tunnel centrale (il motore elettrico è sull’asse posteriore).
Le sospensioni prevedono lo schema McPherson all’anteriore e multilink con 5 bracci al posteriore. Ogni asse è equipaggiato con una ruota in lega del peso di soli 7 kg e con pneumatico 155 / 70 R19.
MOTORE
Il motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente sistemato posteriormente è alimentato con un set di batterie al litio del peso di 230 kg. (garantite per 8 anni o 100.000 km). Pesa 50 kg e fornisce 170 Cv di potenza massima e 250 Nm di coppia utilizzando un rapporto di trasmissione unico e trazione posteriore.
E’ integrato con sistema One-Pedal-Feeling,un dispositivo che, al rilascio del pedale del gas, produce immediatamente la modalità di recupero di energia. L’elettromotore passa dalla funzione di alimentazione a quella di generatore, invia la corrente alla batteria agli ioni di litio, realizzando contemporaneamente un effetto frenante controllabile con la massima precisione. La potenza di recupero dipende dalla velocità, così che a velocità superiori viene realizzato un “sailing” possibilmente efficiente e a basse velocità un elevato effetto frenante.
Le batterie possono essere comodamente ricaricate attraverso una rete domestica, attraverso una BMW i Wallbox che utilizza per la carica la massima intensità di corrente disponibile in casa e, infine, sfruttando le tecnologie di ricarica rapida (bastano 30 minuti).
RANGE EXTENDER OPTIONAL
Nel catalogo accessori della i3 è disponibile un bicilindrico benzina da 650 cc e 34 Cv alimentato da un piccolo serbatoio da 9 litri. Questo alimenta un piccolo generatore di corrente che crea energia elettrica. L’autonomia, cresce fino a quasi 300 chilometri.
PRESTAZIONI
Il peso complessivo è di 1.195 kg, per un’accelerazione 0-60 in 3″7 e 0-100 in 7″2, ripresa da 80 a 120 km/h in 4″9 e 150 km/h di punta massima.
Di serie è equipaggata con DSC (Dynamic Stability Control), che integra ABS, supporto di frenata in curva Cornering Brake Control (CBC), il Dynamic Brake Control (DBC), l’assistente di frenata, la predisposizione freni, l’assistente di partenza, la compensazione del fading e la funzione freni asciutti. La modalità di guida DTC (Dynamic Traction Control) eleva le soglie d’intervento della regolazione di stabilità, consentendo al guidatore di una BMW i3 di sfruttare uno slittamento controllato.
ABITACOLO
All’interno la BMW i3 propone pelle, legno e lana lavorati al naturale e di materie prime rinnovabili e riciclate. Si caratterizza per sedile di guida con posizione rialzata, piantone sterzo a isola. Al centro della plancia (suddivisa in tre livelli, contraddistinti da colori e materiali differenti a seconda della variante di equipaggiamenti) una superficie di comando liscia, leggermente inclinata verso il guidatore, riunisce tutte le funzioni audio e di climatizzazione. La BMW i3 è proposta con l’allestimento di serie Atelier o, optional, Loft, Lodge e Suite.
Fanno parte dell’allestimento di serie: sistema iDrive, radio Professional, bluetooth, climatizzatore, il Park Distance Control con sensori integrati nella coda, il riscaldamento a fermo e bagagliaio a volume variabile, collegamento in rete attraverso una carta SIM integrata, integrazione con smartphone attraverso USB e Bluetooth, inclusa la BMW i Remote App.
Lo spazio interno è ampio per 4 persone. Abbattendo gli schienali posteriori, inoltre, si genera un piano di carico piatto da 1.100 litri.
BMW ConnectedDrive
Il sistema di rete di bordo, molto evoluto, influenza direttamente sicurezza, comfort, infotainment e utilizzo giornaliero. Grazie alla presenza di una SIM presente a bordo (collegata con un server centrale), la i3 è sempre collegata con l’ambiente esterno. Tutto il complesso è gestito tramite la BMW ConnectedDrive Remote App di BMW, un’applicazione integrata anche con i sistemi di trasporto pubblico locale per muoversi agilmente all’interno delle aree urbane.
A richiesta è disponibile l’assistente di autonomia che calcola la rotta in base all’autonomia della i3 proponendo, in caso contrario, alternative.
La tecnologia di bordo comprende l’indicazione dinamica di autonomia, che considera tutti i possibili fattori di influenza (carica della batteria, stile di guida, situazione del traffico, temperatura esterna, salite, code ecc.).
Tutte le informazioni che riguardano il veicolo sono integrate nello smartphone (dove è possibile consultare mappe, percorsi, situazione del traffico, mappa delle stazioni di ricarica, colonnine libere o occupate…). Il processo di ricarica, grazie a questa compatibilità, può essere monitorato e gestito a distanza. Ma anche il riscaldamento e la climatizzazione.
ASSISTENZA A 360°
Per rendere l’esperienza con la BMW i3 più soddisfacente possibile, BMW ha sviluppato un sistema di servizi per il cliente ad ampio raggio. Questi riguardano, in generale, 4 grandi aree: ricarica a casa propria, ricarica presso le stazioni pubbliche, tutela della mobilità e integrazione di mobilità per superare il problema dell’autonomia limitata della stessa vettura.