Home » Anteprima Salone di Parigi 2014: BMW Serie 2 Cabriolet

Anteprima Salone di Parigi 2014: BMW Serie 2 Cabriolet

CLASSE TEUTONICA. LA NUOVA BMW SERIE 2 CABRIOLET E’ PIU’ GRANDE E PIU’ CONFORTEVOLE DEL MODELLO CHE SOSTITUISCE, LA SERIE 1 CABRIO. CAPOTE ELETTRICA (20 sec., FINO A 50 KM/H), 4 MOTORI, TUTTO IL VALORE DI UN PRODOTTO DI FATTURA GERMANICA.

Secondo BMW la nuova Serie 2 Cabriolet riprende e rafforza i valori espressi dalla sua progenitrice, la Serie 1 Cabriolet venduta nel mondo in oltre 130.000 esemplari. Con questo, la nuova compatta / premium / cabrio del segmento C, concorrente diretta dell’Audi A3 Cabriolet, si gioca qualità fondamentali in termini di stile (BMW la definisce “eleganza atletica”), efficienza e caratteristiche dinamiche.

Rispetto alla BMW Serie 1 Cabriolet la Serie 2 Cabriolet: è più lunga di 72 mm (443 cm), più larga di 26 mm (177 cm), ha il passo maggiorato di 30 mm (269 cm). Anche il bagagliaio è più ampio: 335 litri a capote chiusa (+30 litri), 280 litri a capote aperta (+20 litri).

CORPO VETTURA

La Serie 2 Cabriolet è equipaggiata con una capote in tela (la migliore qualità dei materiali riduce la rumorosità percepita in abitacolo), apribile elettricamente in 20 secondi e fino a 50 km/h di velocità massima (se è presente il Comfort Access l’operazione può essere seguita direttamente dal piccolo telecomando che funge da chiave di accensione). Di serie viene fornita in colore nero (optional l’antracite ad effetto argentato e marrone ad effetto argentato).

Rispetto alla Serie 1 la rigidità torsionale della scocca è aumentata del 20% e la resistenza alla flessione è incrementata del 10%. Data l’assenza del tetto, inoltre, sono stati eseguiti rinforzi nei montanti A e nei poggiatesta posteriori. In caso di capottamento, un rollbar posteriore fuoriesce automaticamente.

DI SERIE

– Selezione della modalità di guida: COMFORT, SPORT ed ECO PRO (su M235i Cabrio anche SPORT+)
– Climatizzatore automatico
– Radio BMW Professional
– iDrive
– Cambio meccanico a 6 marce (optional: automatico a 8 marce)
–  DSC (Dynamic Stability Control). Include: ABS), il Dynamic Traction Control (DTC), l’assistente di frenata in curva Cornering Brake Control (CBC) e il Dynamic Brake Control (DBC)
– Cerchi in lega da 16″(su BMW 228i Cabrio: cerchi in lega da 17″).

GAMMA MODELLI / MOTORI

La BMW Serie 2 Cabriolet arriva in listino con 4 allestimenti (Advantage, Sport Line, Luxury Line ed M-Sport) e 4 motorizzazioni, 3 benzina e 1 Turbodiesel:

BMW M235i Cabrio. 6 cilindri in linea, 2979 cc, tecnologia M Performance TwinPower Turbo (turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC, Doppio VANOS), potenza: 240 kW/326 CV a 5.800 – 6.000 giri, coppia max.: 450 Nm a 1.300 – 4.500 giri, accelerazione 0-100 km/h: 5″2, (cambio automatico: 5″), velocità massima: 250 km/h, consumo ciclo combinato: 8,5 litri (7,9 litri /100 chilometri, emissioni CO2: 199 g/km (184 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 228i Cabrio: 4 cilindri in linea, 1997 cc, tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore Twin Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC, Doppio VANOS), potenza: 180 kW/245 CV a 5.000 – 6.500 giri, coppia max. : 350 Nm a 1.250 – 4.800 giri, accelerazione 0-100: 6″1 (cambio automatico: 6″), velocità massima: 250 km/h, consumo ciclo combinato: 6,8 litri (6,6 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 159 g/km (154 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 220i Cabrio: 4 cilindri in linea, 1.997 cc, tecnologia BMW TwinPower Turbo, potenza: 135 kW/184 CV a 5.000 – 6.250 giri,
coppia max.: 270 Nm a 1.250 – 4.500 giri, accelerazione 0-100 in 7″5 (cambio automatico: 7″6), velocità massima: 231 km/h (226 km/h),
consumo ciclo combinato*: 6,8 – 6,5 litri (6,4 – 6,2 litri)/100 chilometri, emissioni CO2*: 159 – 153 g/km (149 – 144 g/km), norma
antinquinamento: Euro 6.

BMW 220d Cabrio: 4 cilindri in linea Turbodiesel, 1995 cc, tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta Common-Rail con iniettori elettromagnetici, pressione max. d’iniezione: 2000 bar), potenza: 140 kW/190 CV a 4000 giri, coppia max.: 400 Nm a 1.750 – 2.500 giri, accelerazione 0-100 in 7″5 (cambio automatico: 7″4 secondi), velocità massima: 225 km/h (225 km/h), consumo ciclo combinato*: 4,7 – 4,4 litri (4,4 – 4,1 litri)/100 chilometri, emissioni CO2*: 124 – 116 g/km (116 – 108 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.