Condividi

GRAN SPAZIO. LA SORELLA MINORE DELLA BMW SERIE 5 GT APRE NUOVI SPAZI NEL CORPO VETTURA DI UNA BERLINA “QUASI” COUPE’.

La BMW Serie 3 Gran Turismo raccoglie e amplifica i capitolati di progetto della Touring e, cercando di conservare l’aspetto della BMW Serie 3 berlina, ne aumenta la resa in termini di spazio. E, nello stesso tempo, di acquisire una forma “un po'” a coupé.

L’obbiettivo è quello di proporre un classico stile BMW, sportivo e dinamico, ma con un’attenzione particolare alla funzionalità e alla versatilità. Ciò è evidente soprattutto in coda per la presenza di un grande portellone che facilita le operazioni di carico.

Il frontale evidenzia delle differenze rispetto alle altre Serie 3: gruppi ottici più grandi, grembialatura anteriore modificata, fari più grandi, nuova forma del classico doppio rene BMW, prese d’aria diverse.

In coda l’elemento più caratterizzante è lo spoiler posteriore attivo, il primo in assoluto su una vettura BMW. Questo fuoriesce dalla sua sede oltre 110 km/h esercitando un carico aggiuntivo di 35 kg sulla coda. Quando di scende sotto 70 km/h ritorna nella sua sede.

DIMENSIONI
E’ lunga 482 cm, larga 182,8 e misura 292 cm di passo. Rispetto a una BMW Serie 3 Touring è più lunga di 20 cm, più alta di 8 cm, con un passo maggiorato di 11 cm e con piano di seduta più alto di 5,9 cm. Questo aumento dimensionale ha richiesto l’utilizzo di ruote da 17″ (le altre carrozzerie montano ruote da 16″) per garantire tenuta di strada e comportamento adeguato a una vettura BMW.

In media i passeggeri hanno a disposizione 7 cm in più di spazio per le gambe e in baule, la capienza è aumentata di 25 litri, a 525 litri in configurazione base (espandibile fino a 1.600 litri). Naturalmente il divanetto posteriore può essere abbattuto, in proporzione 40-20-40%, poggiatesta ripiegabili, schienali dei sedili anteriori regolabili (funzione cargo).

La nuova BMW Serie 3 Gran Turismo è equipaggiata di serie con un azionamento elettrico del portellone del bagagliaio, attivato attraverso un tasto. Il cliente può optare anche a favore dell’optional Smart Opener (parte dell‟equipaggiamento Comfort Access) con apertura touchless attraverso un movimento del piede sotto il paraurti.

MOTORI
La gamma esordisce con 3 motori a benzina e 2 motori a gasolio. Tutti sono equipaggiati con sistema Start/stop, Brake Energy Regeneration, e sistema ECO PRO (che implementa una gestione efficiente di tutti i sistemi di bordo e adatta la risposta dell’acceleratore per ottimizzare il consumo) dotato dell’ulteriore funzione ECO PRO Route abbinata al navigatore satellitare (ottimizza il percorso scelto durante la navigazione scegliendo quello che permette di consumare meno).

Le motorizzazioni a benzina sono equipaggiati con gli ultimi ritrovati della tecnica BMW: basamento in alluminio, tecnologia BMW TwinPower Turbo, sovralimentazione twin scroll, TwinScroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS e il controllo valvole variabile VALVETRONIC.

BMW 320i Gran Turismo: 135 kW/184 Cv a 5.000 giri, 270 Nm a 1.250 giri, 0-100 km/h in 7″9, 6,2 l/100 km, 145 g/km di Co2 (con cambio automatico a 8 marce: 6,4 l/100 km, 149 g/km di Co2).

BMW 328i Gran Turismo: 180 kW/245 Cv a 5.000 giri, 350 Nm tra 1.250 e 4.800 giri, 0-100 km/h in 6″1, 250 km/h, 6,7 l/100 km, 156 g/km di Co2 (con cambio automatico a 8 marce: 6,4 l/100 km, 149 g/km di Co2)

BMW 335i Gran Turismo: 225 kW/306 Cv a 5.800 giri, 400 Nm tra 1.200 e 5.000 giri, 0-100 km/h in 5″7, 250 km/h, 8,1 l/100 km, 188 g/km di Co2.

I motori a gasolio, invece si caratterizzano per iniezione diretta Common-Rail di ultima generazione, la sovralimentazione turbo e la costruzione in alluminio.

BMW 318d Gran Turismo: 105 kW/143 CV a 4.000 giri, 320 Nm tra 1.750 e 2.500 giri, 0-100 in 9″7 (con cambio automatico a 8 marce in 9″1), 210 km/h, 4,5 l/100 km, 119 g/km di Co2 (con cambio automatico: 4,8 l/100 km, 127 g/km di Co2).

BMW 320d Gran Turismo: 135 kW/184 Cv a 4.000 giri, 380 Nm tra 1.750 e 2.750 giri, 0-100 in 8″, 230 km/h, 4,9 l/100 km, 129 g/km di Co2.

In arrivo (estate 2013): BMW 325d Gran Turismo e quattro modelli con BMW xDrive

ABITACOLO
L’interno è il medesimo della Serie 3 ma più spazioso. Il listino si articola nelle versioni Sport Line, Luxury Line e Modern Line. A partire dal prossimo luglio 2013 sarà disponibile il pacchetto M-Sport con estetica possente, assetto sportivo e ruote maggiorate (18″)

La Serie 3 Gran Turismo presenta alcuni equipaggiamenti aggiuntivi rispetto alle altre versioni. L’ampia e complessa gestione di tutti i sistemi di bordo ricade sotto l’amministrazione del BMW ConnectedDrive.

L’Head-Up-Display a colori, ad esempio offre numerose indicazioni al pilota e, a seconda delle versioni, viene arricchito di ulteriori informazioni durante la guida (limiti di velocità, divieti di sorpasso, Lane Departure Warning e Lane Change Warning).

Vi sono, poi, Lane Departure Warning con avvertimento di rischio di tamponamento, Lane Change Warning che avvisa del superamento della linea di mezzeria e pacchetto di sicurezza Active Protection.

Tra gli accessori a richiesta, la Serie 3 Gran Turismo include High Beam Assistant che accende e spegne automaticamente i fari abbaglianti, Adaptive Light Control con luce di svolta, ripartizione variabile del fascio luminoso e regolazione adattiva della profondità d‟illuminazione per la guida urbana ed autostradale, telecamera di retromarcia e al Park Distance ControlSurround View con Side View e Top View che rappresentano la BMW Serie 3 Gran Turismo e il suo ambiente circostante nella prospettiva a volo d’uccello, Active Cruise Control ACC con funzione Stop&Go, sistema d’informazione sul traffico RTTI (Real Time Traffic Information

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.