Bollo auto, adesso puoi pagarlo per 3 mesi e poi te ne dimentichi: nuovissima agevolazione per tutti | Attiva il servizio
Ora è possibile pagare il bollo auto per tre mesi e non doverci più pensare, ecco come attivare il servizio e godere della nuova agevolazione.
Una delle tasse più odiate dagli automobilisti sta per diventare la preferita in assoluto, perché adesso puoi pagarla per tre mesi e scordartela definitivamente. Stiamo parlando della tassa sul possesso di un mezzo a motore, ovvero il bollo auto, alla quale nessun guidatore può sottrarsi. Una spesa che grava spesso sul budget degli italiani ma ora si cambia decisamente registro.
Infatti, è possibile pagare il bollo auto per soli tre mesi e poi non dovrai più pensarci. Se non rientri nelle casistiche per poter essere esente da questa tassa, affrettati ad attivare tale servizio e a godere dei benefici della rateizzazione. In questi ultimi anni, abbiamo visto come il pagamento a rate sia stato reso disponibile per qualunque servizio ma nessuno pensava che si potesse attuare anche per il bollo auto.
D’ora in avanti possedere un’auto e mantenerla in linea secondo le leggi non sarà più un grosso problema perché la tassa meno amata di tutte è stata addolcita con il pagamento in tre mesi. Tuttavia, quest’operazione è fattibile soltanto attraverso uno specifico passaggio che permette il pagamento in tre mesi.
Stiamo parlando di PayPal, lo strumento per i pagamenti digitali e di trasferimento del denaro online molto diffuso in tutte le parti del mondo. PayPal è un servizio accettato anche da PagoPA, ovvero la piattaforma digitale della Pubblica Amministrazione che da quattro anni è la sola ad avere la possibilità di riscuotere i versamenti del bollo auto.
Bollo auto con PayPal
Prima di tutto, per poter pagare il bollo auto attraverso PayPal devi aprire un conto personale sul sito. Per poterlo fare è necessario collegare la tua carta di credito o il conto corrente a PayPal e poi potrai usufruire della rateizzazione scegliendo tra due modalità diverse. Puoi scegliere di impostare PayPal come metodo di pagamento preferito sull’app IO oppure scegli PayPal quando devi pagare il bollo auto sul sito dell’ACI.
In entrambi i casi, è possibile scegliere la modalità di pagamento in tre rate che PayPal offre ad ogni suo utente. In questo modo puoi dividere la somma totale della tassa in tre parti uguali senza interessi o costi aggiuntivi. La prima rata arriva subito e le altre due si susseguono a distanza di un mese l’una dall’altra.
Se il bollo auto scade
Ci sono alcuni dettagli che è meglio mettere in evidenza per poter pagare il bollo auto con PayPal come, ad esempio, la necessità di approvare l’idoneità del pagamento a rate (richiede pochi secondi), la rateizzazione in tre mesi con PayPal si può fare per una spesa tra i 30 e i 2.000 euro e questa opzione può essere sfruttata soltanto da persone fisiche.
Una volta associato il tuo conto a quello di PayPal e messo il pagamento a rate come scelta preferita, puoi anche dimenticarti del bollo auto perché la transizione viene eseguita in modo automatico. Anche se il bollo auto ti è scaduto, puoi pagarlo a rate facendo una richiesta esplicita attraverso il servizio disponibile sul portale della propria regione di residenza oppure sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.