Codice della Strada, scatta la multa di 10.000€ se ti fermi in autostrada: è stabilito dalla legge anche se non crei situazioni pericolose
Ora ti becchi una multa da 10.000€ se ti fermi in autostrada per necessità primarie anche se non crei situazioni di pericolo alla viabilità.
Guidare è un’azione estremamente pericolosa che richiede la massima attenzione da parte del conducente e farlo in strade urbane o extraurbane è piuttosto ardua come impresa, specialmente in questi ultimi anni dove ci ritroviamo anche persone che sfruttano la strada come se fosse un campo da giochi per mettersi in mostra.
Tuttavia, condurre un mezzo a motore in autostrada è ancora più rischioso rispetto alle strade di città perché è vero che in autostrada non ci sono pedoni e ciclisti (quindi gli utenti ‘deboli’ sono fuori pericolo) ma l’alta velocità che si tiene in autostrada riduce i tempi di reazione per evitare un qualsiasi tipo di imprevisto.
Per questa ragione, il comportamento da adottare durante la marcia in autostrada dev’essere ancora più attento rispetto alle strade urbane e ci si deve regolare con le varie pause per evitare il peggio. Adesso se ti fermi in autostrada per necessità primarie, ti vedi piombare addosso una multa così pesante che ti sarà difficile rialzarti.
Secondo il Codice della Strada, se un guidatore si ferma in autostrada scatta la sanzione da 10.000 euro anche se quest’ultimo non ha fatto nulla per innescare incidenti pericolosi. Alle forze dell’ordine importa poco della tua giustificazione: se ti fermi in autostrada, ti becchi 10.000 euro di multa.
L’errore fatale
L’autostrada è un percorso alternativo per raggiungere la propria destinazione in modo più veloce ma dato che prevede lunghi viaggi, è costellata da diversi punti di ristoro dove si possono soddisfare tutte le necessità primarie dei guidatori. Tuttavia, c’è un bisogno fisiologico che è difficile da trattenere, specie se lo si fa da diverso tempo.
Fermarsi in autostrada per urinare è un grosso errore che ti costa caro perché se le forze dell’ordine ti beccano rischi una sanzione anche da 10.000 euro. Anche se, fermandoti, non hai messo in pericolo gli altri utenti della strada gli agenti ti multano lo stesso perché non puoi accostare e urinare a bordo autostrada.
Vietato per legge
L’unico caso in cui puoi evitare la sanzione per aver urinato vicino ad un’autostrada è se si tratta di uno stato di necessità dimostrabile con un certificato medico. In questo caso, puoi fare ricorso al Giudice di Pace portandoti dietro tutta la documentazione che attesti le tue condizioni di salute e giustifichi la tua azione.
Dal 2016, il gesto di urinare in autostrada non è stato più considerato un reato grazie al decreto di depenalizzazione. Tuttavia, se vieni beccato a urinare in autostrada rischi una sanzione fino a 10.000 euro perché stai commettendo un illecito amministrativo che riguarda la pubblica decenza e la sua offesa.