Bonus auto 2024, sono già finiti i soldi: ennesima stangata per gli italiani | Devi aspettare questa data
Li abbiamo aspettati tanto, ma nel giro di due settimane sono finiti i bonus tanto attesi e necessari per poter migliorare la circolazione.
Il dibattito attorno agli incentivi auto stanziati dal governo italiano è pronto a ravvivarsi di fronte a quanto accaduto con le cifre del 2024. Gli automobilisti hanno vissuto un’altalena di emozioni, fra delusione e felicità, ma la fatica per loro non è finita. Con i soldi ormai a zero e le nuove dichiarazioni, tanti cittadini sono insorti.
Ma facciamo un passo indietro. Gli incentivi alla circolazione, validi per l’acquisto di auto elettriche, ibride o termiche (e migliori per coloro che rottamano dei vecchi veicoli inquinanti) sono stati pensati e realizzati per favorire la conversione all’elettrico del mondo automobilistico italiano. Rientra tutto nel piano della lotta all’inquinamento.
Gli incentivi del 2023 furono un successo e ad essi seguì la promessa di fondi più ampi per quest’anno, per il 2024; a gennaio già scoccato, però, non vi erano notizie al riguardo. Il governo ha poi attivato gli incentivi con le cifre pari a quelle dell’anno scorso, promettendo che fondi ulteriori sarebbero arrivati in seguito.
La piattaforma per gli incentivi è stata resa attiva il 23 gennaio ed ha visto un ampio traffico di utenti, che in appena due settimane hanno esaurito i soldi utili agli incentivi. Ora tutti gli altri automobilisti sono rimasti con le briciole e devono aspettare molto tempo prima dei nuovi incentivi. Quando arriveranno?
Incentivi in discesa
Ciò che ha spezzato le speranze degli automobilisti è stato scoprire che gli incentivi aggiuntivi che arriveranno a marzo di quest’anno saranno inferiori a quelli di gennaio. Se fino ad ora era possibile ottenere fino a 2 mila euro per l’acquisto di un’auto termica (con la rottamazione di una auto da Euro 4 a 0), a marzo la somma scenderà a 1.500 euro.
Questa notizia è stato un fattore determinante nelle ultime settimane: molte persone stavano aspettando ulteriori comunicazioni dal governo, ma scoprendo che a marzo si sarebbero ottenuti 500 euro in menu, gli automobilisti si sono riversati sulla piattaforma ed hanno consumato tutto il fondo per gli incentivi.
Incentivi 2024: come funzioneranno?
Gli incentivi del 2024 partiranno da circa metà marzo e aggiungeranno svariati milioni a quelli già disponibili dal 23 gennaio. Per le auto termiche (fascia di emissioni 61-135 g/km di CO2) saranno aggiunti 283 milioni agli originali 120; per le ibride (21-60 g/km) e le elettriche (0-20 g/km) i fondi non sono mai finiti, quindi rimarranno disponibili.
Si tratta di circa 230 milioni per le ibride e circa 187 milioni per le elettriche. Questi numeri ci fanno capire che gli utenti che più di tutti utilizzano gli incentivi non sono ancora pronti alla conversione, sia per un discorso economico che di convincimento personale. Questa tecnologia, dunque, deve ancora dimostrare di essere all’altezza del compito che vi si sta affidando.