Bonus bicicletta, richiedi subito 1.400€ prima che finisca | Come fare domanda
Utilizzare mezzi alternativi all’auto è il primo passo per una mobilità sostenibile, ma le bici sono molto care. Ecco come chiedere il bonus.
Oggi una delle priorità principali per le istituzioni è aiutare cittadini e imprese a ridurre la loro impronta ecologica. L’Unione Europea ha imposto degli obiettivi di sostenibilità ben precisi ed è dovere di tutti impegnarsi per rispettarli.
Inizialmente l’UE aveva imposto il passaggio alle auto elettriche entro il 2035, ma il traguardo sembra molto difficile da raggiungere. La normativa prevede che dal 2035 dovranno essere vendute solo auto che usano carburante 100% neutrale per le emissioni di CO2.
Il problema sta nel fatto che le industrie dell’automotive dovranno cambiare profondamente le proprie linee produttive per adattarsi a queste indicazioni, con spese tutt’altro che irrisorie.
In più, l’obbligo pesa anche sulle spalle dei cittadini: chi ha acquistato un auto negli ultimi anni sarà costretto a cambiarla entro il 2035 e chi deve acquistarla a breve dovrà rivolgersi al mercato dell’elettrico.
I problemi della mobilità green
La mobilità green è il futuro, ma ci sono ancora alcuni problemi di affrontare: per esempio, la mancanza di infrastrutture adeguate come piste ciclabili, stazioni di ricarica per veicoli elettrici e servizi di trasporto pubblico efficienti, può ostacolare l’adozione di mezzi di trasporto sostenibili. Inoltre i veicoli elettrici spesso hanno un’autonomia limitata rispetto ai veicoli a combustione interna, il che può limitare la loro utilità, specialmente per lunghi viaggi.
Non bisogna poi ignorare i costi: acquistare i mezzi di trasporto green, soprattutto i veicoli elettrici, può rivelarsi molto costoso. Molti cittadini decidono così di scegliere delle alternative, in particolare le biciclette. Ma anche questi mezzi possono essere piuttosto esosi; ecco quindi che il governo ha messo a disposizione dei cittadini dei bonus appositi.
Bonus bicicletta: come richiederlo
Il bonus bicicletta è un ottimo aiuto per affrontare i costi dello stile di vita green, ma purtroppo in molte regioni il termine per richiederlo è già scaduto. Le finestre di tempo sono piuttosto limitate e non è semplice ottenere il bonus. Ad oggi l’Emilia Romagna è l’unica regione nella quale è ancora attivo: sarà possibile richiederlo fino al 28 dicembre. Nel 2024 ci saranno comunque altre finestre per la richiesta, anche per le altre regioni.
In generale, il contributo non può superare il 50% del costo del mezzo. Il bonus è di massimo 500 euro per le bici a pedalata assistita e di 1000 euro per le bici esclusivamente per il trasporto di persone. Se si rottama l’auto i limiti salgono rispettivamente a 700 euro e 1400 euro, e il contributo può arrivare fino al 70% del costo della bicicletta. Passare al green può essere davvero conveniente per chi vive nelle grandi città.