Acquisto auto usata, trucchetto per scoprire il vero chilometraggio | Non farti più fregare
Prima di comprare un’auto usata è bene essere certi che non sia una truffa; controllare i chilometri è la prima cosa da fare, ecco come.
Come tutti sanno l’acquisto di un’auto è un investimento importante e significativo per il quale prendersi il proprio tempo e attenzioni. Investimento è la parola giusta perché l’auto viene usata principalmente come mezzo per recarci a lavoro o a scuola, e questi impegni ripagano poi la somma spesa.
Ma non tutti hanno la possibilità ed il lusso di ponderare per giorni sull’acquisto migliore. A volte l’acquisto dell’auto diventa un’urgenza di massimo livello e si deve riparare ad essa nel minor tempo possibile, acquistando un’auto usata e immediatamente disponibile a poco prezzo. Purtroppo, questo mercato nasconde non poche insidie.
Gettarsi in un affare apparentemente vantaggioso e rapido è il presupposto ideale per divenire vittima di una truffa. Fra coloro che vendono la propria auto con annunci privati o addirittura “a voce” ci sono molti individui sospetti pronti a tutto per incassare qualche euro in più. Come scovare e disarmare queste trappole?
Ci sono dei trucchetti che puoi mettere in atto per salvarti dalle trappole più comuni dei venditori di auto – quelli malintenzionati. Con questi metodi non spenderai un euro più del dovuto e riuscirai a trovare l’affare giusto per te, senza troppe perdite di tempo ma anche senza inutili spese aggiuntive.
La truffa a cui fare più attenzione
Uno dei parametri più importanti da controllare quando si acquista un’auto è il chilometraggio – indipendente dall’età del mezzo. Infatti ci si potrebbe trovare di fronte a un’auto giovane ma con un alto numero di chilometri macinati, oppure ad un’auto più vecchia ma che è stata usata poco o per spostamenti brevi. Un alto chilometraggio si traduce in maggiore usura delle varie componenti e quindi una prospettiva di vita minore.
Solitamente il venditore espone il chilometraggio dell’auto nell’annuncio, ma come potete bene immaginare ci sono molti casi in cui si va a “ritoccare” il conteggio del contachilometri per far apparire più appetibile l’auto ad un possibile compratore. Se il compratore sei tu, devi conoscere come difenderti da questa truffa.
Come scoprire il vero chilometraggio
Il conteggio del contachilometri, una volta modificato, non può più essere ripristinato; questo significa che per scoprire la realtà dei fatti devi osservare l’auto, o meglio, farla osservare da un professionista. Qualsiasi meccanico è in grado di controllare una vettura e stabilire se il chilometraggio corrisponde allo stato di salute delle componenti, e quindi se si tratta di un buon affare.
Quando si tratta di acquistare un’auto bisogna stare davvero attenti, trattandosi di una spesa importante. Spendere meno al momento dell’acquisto a volte significa spendere di più successivamente in riparazioni e ritocchi; spendere di più potrebbe però farci cadere in una trappola come quella di cui si è parlato. Con occhi aperti ed un meccanico al vostro fianco nulla però potrà spaventarvi.