Pneumatico bucato, risolvi con meno di 20€ senza andare dal gommista | Trucchetto salva portafoglio
Quando si buca uno pneumatico pensiamo subito a quanto ci costerà andare dal gommista, ma con 20 euro lo possiamo risolvere da soli.
Quando la nostra auto ha problemi legati sia alle sue parti meccaniche che ai suoi relativi documenti, ogni proprietario trema. Nel primo caso per i costi elevati della manutenzione e nel secondo per i lunghi tempi di attesa della nostra burocrazia (ed anche per i suoi costi per determinati documenti).
Chi possiede una macchina, infatti, tende sempre a fare ricorso al classico fai-da-te (ovviamente per quanto riguarda il lato meccanico del veicolo). È sempre meglio avere una conoscenza generale delle parti meccaniche che compongono la nostra vettura, in modo tale da sapere sempre che cosa non funziona come dovrebbe ed essere in grado di occuparsene da soli.
Certamente ci sono operazioni che soltanto chi è esperto del campo può eseguire, ma molte di esse possono essere fatte anche da chi ha le conoscenze basi della propria auto. Ad esempio, cambiare una gomma quando ormai è usurata oppure ripararla da una foratura. Possiamo sì recarci presso un meccanico, ma possiamo anche fare per conto nostro.
Riparare o sostituire uno pneumatico ha un costo abbastanza pesante per le nostre tasche; quindi, perché non utilizzare il metodo fai-da-te che ci può far risparmiare qualche euro? La sicurezza viene prima di tutto, quindi se siete inesperti in meccanica e non vi trovate a mettere mano sulla vostra auto per ripararla, andate in un’officina. Per chi, invece, se la sa cavare ecco cosa fare.
Gomma a terra: rimedio
Prima di mettersi in viaggio è meglio controllare che lo stato della nostra auto si trovi in perfette condizioni, sia se dobbiamo spostarci di poco che raggiungere una destinazione lontana. Purtroppo, però, non possiamo prevedere il futuro e gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Per questa ragione, dobbiamo essere sempre pronti ad intervenire per ogni evenienza.
Se durante il viaggio foriamo una gomma, dobbiamo sapere che cosa fare. Per prima cosa, in auto dev’essere presente il kit per la riparazione delle gomme. Quest’ultimo è composto da una colla speciale adatta agli pneumatici dell’auto e da una fascetta che va inserita all’interno della foratura. Oltre a questo kit, è possibile utilizzare un altro oggetto molto utile ed economico.
Rimedio fai-da-te
Se in macchina non avete il kit per la riparazione delle gomme, potete utilizzare un altro oggetto molto efficiente in questi casi. Stiamo parlando del sigillante per pneumatici. Quest’ultimo è una semplice bomboletta spray acquistabile su Amazon anche a meno di 20 euro che, inoltre, è anche molto facile da utilizzare.
Si tratta di una bomboletta pressurizzata che ci permette di applicare il sigillante per pneumatici che si trova al suo interno grazie ad una valvola di gomma. Per poterlo utilizzare in modo corretto, dovete seguire le istruzioni riportate sulla bomboletta spray stessa. Inoltre, è meglio se eseguite quest’operazione in un luogo sicuro: parcheggiate l’auto lontano dal traffico, posizionate il triangolo di segnalazione ed indossate il giubbetto ad alta visibilità.