Bugatti 16.4 Veyron: prodotto l’esemplare numero 400 (una Grand Sport Vitesse Jean-Pierre Wimille)

NE MANCANO 50. BUGATTI ANNUNCIA LA PRODUZIONE DELL’ESEMPLARE NUMERO 400 DELLA INARRIVABILE VEYRON. SI TRATTA DEL TERZO ESEMPLARE DELLA “MINI SERIE” DELLE GRAND SPORT VITESSE DEDICATE A JEAN PIERRE WIMILLE. IL PROGRAMMA PREVEDE ALTRE 50 UNITA’ PRIMA DELLA CONCLUSIONE DEFINITIVA DEL CICLO DI PRODUZIONE DI QUESTO MODELLO. CERTAMENTE STRAORDINARIA DAL PUNTO DI VISTA TECNOLOGICO E PRESTAZIONALE, LA VEYRON POTREBBE “PAGARE”, IN UN’OTTICA DI COLLEZIONISMO, IL COMUNQUE ELEVATO NUMERO DI ESEMPLARI PRODOTTI. A QUESTO POSSIBILE PROBLEMA LA CASA STESSA HA CERCATO UNA SOLUZIONE CON NUMEROSE SERIE SPECIALI E UN’ELEVATA POSSIBILITA’ DI PERSONALIZZAZIONE DI OGNI ESEMPLARE.

La Bugatti Veyron numero 400 è stata venduta. Si tratta dell’ultimo dei tre esemplari della miniserie dedicata a Jean Pierre Wimille nell’ambito del progetto Les Légendes de Bugatti (6 esclusive serie speciali di sole 3 unità ciascuna intitolate a personaggi chiave della storia del marchio francese).

LES LEGENDES DE BUGATTI

Il tema è stato lanciato ufficialmente lo scorso agosto 2013 nei giorni del Concorso di Peeble Beach. Il primo modello, dedicato al pilota Bugatti Jean Pierre Wimille, è stato poi seguito dalla Veyron Grand Sport Vitesse Jean Bugatti. Lo scorso novembre Bugtti ha lanciato il terzo modello, intitolato Meo Costantini.

DAL 2005

Bugatti, fondata nel 1909, ha chiuso l’attività all’inizio degli Anni 60. Nel 1998 l’azienda è stata acquistata dal Gruppo Volkswagen e l’allora Presidente del Board di sorveglianza Ferdinand Piech ha varato il colossale progetto Veyron.

Dopo un lungo, complesso e travagliato sviluppo (problemi di peso, problemi di raffreddamento, problemi di affidabilità), nel 2005 la Bugatti Veyron da 1.001 Cv è entrata ufficialmente in produzione.

Nel 2008 la gamma si è ampliata con la Veyron 16.4 Grand Sport, versione con lo stesso motore ma con tetto rimovibile tipo Targa.

Nel 2010 è entrata in produzione la Veyron Super Sport da 1.200 Cv e nel 2012 la sua versione Roadster, la Grand Sport Vitesse.

La Bugatti Veyron è attualmente in listino in 18 Paesi del mondo e si avvale di 30 tra dealer e partner per l’assistenza.

IN PERDITA

Come è stato recentemente evidenziato da Bernstein Research la Bugatti Veyron è venduta in perdita. Per stessa ammissione della Bugatti, infatti, questo progetto, fin dall’inizio ha voluto mostrare le enormi potenzialità del Gruppo Volkswagen-Audi.