Condividi

SUL CIRCUITO DI PROVA DELLA VOLKSWAGEN NELLA FORESTA NERA IL PILOTA ANDY WALLACE, CHE NEL 1998 PORTO’ LA MCLAREN F1 A 386,4 KM/H, E’ ANDATO MOLTO VICINO A 500 KM/H E RESO L’HYPERCAR FRANCO-TEDESCA L’AUTO DI SERIE PIU’ VELOCE DEL MONDO. ESEMPLARE UTILIZZATO AVEVA UNA CARROZZERIA SPECIALE CON CODA LEGGERMENTE ALLUNGATA. BUGATTI NON CERCHERA’ PIU’ RECORD DI VELOCITA’

La Bugatti Chiron è ufficialmente l’auto di serie più veloce al mondo. Il 2 agosto un esemplare con allestimento speciale preparato per Andy Wallace, test-driver ufficiale del marchio franco-tedesco (vincitore della 24 Ore di Le Mans del 1988 con una Jaguar XJR9), ha infranto la barriera delle 300 miglia orarie. Il comunicato stampa rilasciato dalla Bugatti era molto breve e ha semplicemente dichiarato la punta massima raggiunta.

CODA LUNGA

La Chiron utilizzata per il record non era un esemplare strettamente di serie: si tratta di una versione speciale sviluppata appositamente il record e denominata Sport. Non sarà prodotta in serie ma rimarrà un esemplare unico. La Bugatti Chiron Sport è stata modificata in coda con l’aggiunta di un componente che l’ha trasformata in una Chiron “Coda Lunga” e dotata un sistema di scarico modificato con l’allungamento dei terminali. La Chiron Sport ha raggiunto 490,484 km/h guidata dall’inglese Andy Wallace ed è così diventata l’automobile stradale di serie più veloce del mondo.

Dopo la conquista del primato il Presidente di Bugatti Stephan Winkelmann ha dichiarato che Bugatti non è più interessata ai record di velocità. Nei prossimi anni, ha dichiarato Winkelmann, la Casa Madre si dedicherà a nuovi ambiti

I RECORD DELLA BUGATTI VEYRON

19 aprile 2005. Una Bugatti Veyron raggiunge 408,45 km/h

4 luglio 2010. Una Bugatti Veyron Supersport raggiunge 431,072 km/h.

11 aprile 2013. Il pilota cinese Anthony Liu guida una Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse a 408,84 km/h (più veloce roadster del mondo).