Bugatti: il modello segreto che nessuno potrà mai guidare, è assurda | FOTO
Sapevi che esiste una Bugatti “segreta”, prodotta in serie limitata? Pochissime persone al mondo la possiedono.
Più le auto sono rare, più sono apprezzate dai collezionisti: possedere un modello che in pochissimi altri hanno, o magari nessun altro ha, è motivo di vanto incredibile, tanto più se il marchio è uno di lusso.
Per esempio la Bugatti, uno dei marchi più prestigiosi dell’automotive, ha prodotto un modello che è tutt’oggi ricercatissimo proprio per via della sua estrema rarità.
La casa automobilistica francese è stata da sempre simbolo di lusso, nota per le sue vetture sportive e da corsa. L’azienda originale, quella fondata da Ettore Bugatti, purtroppo non esiste più: oggi Bugatti Automobiles è parte di Bugatti Rimac, una joint venture tra Rimac Automobili e Porsche.
Questo però non significa che le Bugatti non abbiano perso il loro fascino, anzi: ancora oggi sono tra le macchine più chiacchierate e desiderate al mondo. Una, in particolare, attira da tanti anni l’attenzione dei collezionisti: la EB112, un veicolo “fantasma”.
Bugatti EB112
La Bugatti EB 112 è una concept car prodotta dal produttore automobilistico francese Bugatti negli anni ’90. Questo modello rappresentava un esempio di alta gamma nel mondo delle auto di lusso ed era concepita per competere con marchi di prestigio come Ferrari, Lamborghini e Bentley. La Bugatti EB 112 era una berlina a quattro porte e quattro posti, caratterizzata da un design elegante e aerodinamico. Montava un motore V12 da 6,0 litri a 5 valvole con una potenza di oltre 400 cavalli che conferiva alla vettura elevate prestazioni.
La trazione era integrale e la EB 112 offriva una serie di tecnologie avanzate per l’epoca, come la sospensione attiva e un’ampia gamma di comfort e caratteristiche di lusso all’interno dell’abitacolo. Il modello aveva una velocità massima di 300 km/h e il passaggio da 0 a 100 avveniva in soli 4,4 secondi. Un vero gioiellino per l’epoca.
Una storia particolare
Il debutto della EB112 avvenne presso il Salone di Ginevra del 1993. Il modello fece subito parlare gli appassionati, ma entrò sul mercato soltanto due anni più tardi. L’EB112 era molto attesa da tutti, e già dalle premesse si prefigurava come un’auto esclusiva, perché ne sarebbero stati prodotti soltanto 400 esemplari.
Tuttavia, nonostante le aspettative positive iniziali, la Bugatti EB 112 non è mai entrata in produzione su larga scala. L’azienda stava attraversando difficoltà finanziarie in quel periodo e la EB 112 rimase solo un prototipo, una concept car, senza mai arrivare davvero sul mercato. Furono prodotte in tutto soltanto quattro modelli, e neanche completi stando al progetto iniziale. Al mondo quindi ce ne sono solo quattro; una di queste è stata vista lo scorso maggio al Motor Valley Fest modenese, diventando la protagonista indiscussa della manifestazione. Un vero peccato che questo modello non sia mai entrato in produzione.