Condividi

DOPPIA FIRMA. IL 2014 RAPPRESENTA UN ANNO IMPORTANTE PER DUE AZIENDE ITALIANE: LA MASERATI CHE COMPIE 100 ANNI E BULGARI CHE FESTEGGIA IL SUO 130ESIMO ANNIVERSARIO. PER RENDERE OMAGGIO A QUESTA STORICA DOPPIETTA, BULGARI HA PRESENTATO L’OCTO MASERATI, UN CRONOGRAFO REALIZZATO IN UN’EDIZIONE LIMITATA DI 1.914 PEZZI.

La partnership tra Maserati e Bulgari risale al 2012 quando venne presentato il cronografo Octo Quadri-Retro che sfoggiava i colori della Casa automobilistica italiana fondata a Bologna il 1 dicembre 1914.

Quest’anno viene invece proposto il Bulgari Octo Maserati, un segnatempo sportivo equipaggiato con il calibro BVL 328 Velocissimo di Manifattura. E’ un movimento cronografico a carica automatica provvisto di scappamento in silicio, che batte al ritmo di 36.000 alternanze l’ora e che garantisce un’autonomia di marcia a carica completa di 50 ore.

I due pulsanti del cronografo (stop/start e reset), visibili a ore 2 e 4, sono perfettamente collocati sulla carrure creando un tutt’uno con le tradizionali 110 sfaccettature della cassa Octo.

La cassa in acciaio misura 41,5 mm di diametro ed è impermeabile fino a -100 metri. La corona è a vite con inserto in ceramica mentre la lunetta ospita la scala tachimetrica.

Sul quadrante champlevé, in un raffinato blu laccato e lucidato a ricordare il colore iconico Maserati, sono presenti i classici 3 contatori cronografici: minuti crono alle 3, 12 ore alle 6 e secondi continui alle 9.

La discreta finestrella del datario si trova tra le 4 e le 5.

Da notare la lancetta centrale dei secondi che riporta l’emblema del Tridente, il simbolo della Casa automobilistica Maserati ideato da Mario Maserati ispirandosi alla statua del Nettuno di Bologna.

Il fondello, spesso 13.07 mm, è blu semi trasparente con logo Maserati nel centro.

I 1.924 cronografi Bulgari Octo Maserati sono proposti con un elegante cinturino in pelle di alligatore color Blu Maserati con fibbia pieghevole in acciaio.