Condividi

CHIAVE DI VOLT. LA PLEBEA CHEVROLET AMPERA SI TRASFORMA IN UNA COUPE’ DI GRAN LUSSO.

La Cadillac ELR è la declinazione lussuosa della tecnologia EREV introdotta sulla Chevrolet Volt.

Il marchio di lusso americano presenta la versione elettrica della Cadillac CTS Coupé rivolgendosi a un’utenza di nicchia, che ama coniugare la mobilità eco-friendly con un carattere distintivo e il prestigio di un brand tradizionalmente votato al lusso.

DESIGN
La ELR è una coupé ibrida Premium, qualcosa che effettivamente i tedeschi non hanno ancora introdotto. Lo stile si ispira alla filosofia stilistica Art & Science e alla concept Converj, rispetto alla quale è cambiata molto poco.

Il design tipico Cadillac parla di forme spigolose e massicce, che rievocano lo spirito delle “muscle car” degli Anni 70. L’ELR è una “grossa” coupé due porte, con grandi ruote da 20″, le cui forme si sviluppano come un volume unico dal frontale alla parte posteriore.

I designer hanno abbinato sbalzi molto corti con un passo lungo (269 cm), un espediente che ha consentito di creare una forma che ispira compattezza e con spazio abbondante per quattro passeggeri. Ciononostante la Cadillac ELR è lunga ben 472 cm, 10 cm in più di un’Audi A5.

Paraurti anteriore, griglia a filo, spigoli rastremati, maniglie delle portiere eliminate (al loro posto un pulsante nascosto), parabrezza molto inclinato e lunotto molto lungo che giunge fino allo spigolo superiore della coda determinano un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,30.

Cadillac propone 4 tinte di carrozzeria: Black Raven, Radiant Silver Metallic, Graphite Metallic e Crystal Red.

DESIGN INTERNO
“L’abitacolo della ELR è una convergenza di forme espressive e materiali premium che creano l’equilibrio ottimale tra sportività e lusso, ha precisato Keith Fisher – Responsabile design dell’abitacolo. Non abbiamo badato a spese nello scegliere i materiali più veri e nel portare in vettura le ultime tecnologie”.

sedili in pelle semianilina Opus ultra-premium sono abbinati a inserti “misti” con radica e fibra di carbonio. Al centro della plancia lo schermo touch screen racchiude l’evoluto sistema Cadillac CUE (Cadillac User Experience), con funzione di navigatore satellitare, computer di bordo per il sistema ibrido, libreria musicale, navigatore satellitare. Il sistema è configurabile secondo le esigenze del pilota.

Anche la strumentazione è digitale, gestibile attraverso i controlli al volante.

Dietro trovano posto comodamente due passeggeri. I sedili sono abbattibili per aumentare la capienza del bagagliaio.

MOTORIZZAZIONE
Il sistema EREV già presente sulla Chevrolet Volt fa della Cadillac ELR un tipico Extended Range Electric Vehicle, veicolo elettrico con range extender. Su questo modello la tecnologia è stata ulteriormente migliorata con l’introduzione del sistema Regen on Demand che consente al conducente di convertire temporaneamente energia proveniente dal moto della ELR in energia elettrica e immagazzinarla nella batteria per un eventuale uso successivo.

Quest’ultimo è un motore 4 cilindri 1.4 (bialbero, 16 valvole, fasatura variabile) con 84 Cv a 4.800 giri. E’ abbinato a un motore elettrico alimentato con batterie al litio disposte secondo una “T” lungo il tunnel centrale (pesano 198 kg), per una potenza complessiva di 209 Cv.

Le batterie si ricaricano (6 ore utilizzando una presa a 230V) utilizzano una normale presa di corrente utilizzando il bocchettone posizionato sul parafango anteriore del lato guida.

TELAIO, SICUREZZA
La scocca è fornita con sospensioni a controllo elettronico (Continuous Damping Control), che regola gli ammortizzatori ogni due millisecondi per conservare un controllo ottimale della dinamica del veicolo nelle diverse superfici o fondi stradali.

La sicurezza gioca un ruolo importante. Di serie, infatti, sono presenti funzionalità avanzate di sicurezza quali il Safety Alert Seat, il Forward Collision Alert e il Lane Departure Warning, oltre al Side Blind Zone Alert, al Rear Cross-Traffic Alert e al cruise control adattivo.

PRESTAZIONI
Cadillac stima che le velocità massima della Cadillac ELR è di 161 km/h. L’autonomia complessiva, sempre secondo dati stimati, è di circa 480 chilometri. In modalità completamente elettrica dovrebbe percorrere fino a 56 chilometri.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.