Audi RS7 Sportback
5 PORTE, 560 CAVALLI, 700 NM. SU UNA STATION WAGON (RS6) O SU UNA COUPE’? SO’ PROBLEMI…
Audi presenta la declinazione in forma di coupé della portentosa meccanica che ha recentemente debuttato sulla RS6 Avant e una più che valida alternativa alla BMW M6 Gran Coupé.
CARROZZERIA
Il trattamento che tradizionalmente viene riservato alla gamma RS prevede un nuovo scudo paraurti con grandi bocche di ingresso d’aria ai lati del muso con luci fendinebbia integrate e prese d’aria per i freni. Sotto la targa, all’interno della grande calandra trapezoidale vi è un altro ingresso con applicata la scritta quattro.
L’RS7 Sportback si riconosce anche per i passaruota allargati, le minigonne laterali e in coda, lo spoiler mobile (a filo con la carrozzeria quando è in posizione di riposo), la parte bassa dello scudo paraurti in fibra di carbonio (anche l’estrattore) e gli scarichi ovali.
Audi propone 10 tinte di carrozzeria, con il nuovo grigio Nardò e grigio Daytona con effetto opaco.
MOTORE E TRASMISSIONE
La coupé 5 porte tedesca, infatti, propone lo stesso layout di motore e trasmissione.
Il motore è l’8 cilindri a V di 3.993 cc con l‘innovativa disposizione dei condotti di aspirazione (all’esterno della V) e di scarico (all’interno). E’ sovralimentato con due turbocompressori twinscroll (1,2 bar) e sistema cylinder on demand (COD) che spegne 4 cilindri in condizioni di basso carico. Eroga 560 Cv tra 5.700 e 6.700 giri e 700 Nm tra 1.750 e 5.500 giri.
L’8 cilindri 4.0 TFSI è accoppiato al cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti e trazione integrale quattro con tre differenziali e ripartisce, in condizioni normali, il 60% della coppia al posteriore e il 40% all’anteriore.
TELAIO
Le similitudini con l’RS6 continuano.
L’RS7 Sportback monta dischi-freno da 390 mm di diametro (i dischi in carboceramica da 420 mm sono optional). L’assetto è gestito da sospensioni ad aria a controllo elettronico che abbassano il corpo vettura di 20 mm rispetto all’Audi A7 Sportback normale.
Tra gli accessori figurano le sospensioni magetoreologiche Audi Sport Suspension Plus con dynamic ride control (DRC), un sistema di controllo attivo configurabile su tre differenti livelli di assetto.
ABITACOLO
A meno delle targhette identificative, l’abitacolo (anteriore) dell’RS7 è il medesimo dell’RS6. Ritroviamo i sedili sportivi a regolazione elettrica (sono in misto pelle/Alcantara ma possono essere anche interamente in pelle Valcona o del tipo Comfort), contagiri con illuminazione per la zona rossa, pedaliera e plancia in alluminio, fibra di carbonio su parte inferiore della plancia stessa e tunnel centrale (ma sono disponibili altri 4 materiali a scelta).
Il baule offre spazio in abbondanza: si passa da 535 a 1.390 litri abbattendo i sedili posteriori.
DI SERIE
Fari allo Xeno, sensore pressione pneumatici, parking system plus, climatizzatore tri-zona, cruise control, Audi Control System, Audi Drive Select, navigatore satellitare MMI.
ACCESSORI A RICHIESTA
Sistema bluetooth con modulo UMTS e WLAN, Adaptive Cruise Control, Audi Active Lane Assist, Park Assist, Night Vision Assistant, Audi Side Assist, Advanced Sound System from Bang & Olufsen, head-up display, pacchetto comfort, dynamic package, dynamic package plus.
PRESTAZIONI
L’Audi RS7 Sportback impiega 3″9 sullo 0-100 e raggiunge 250 km/h autolimitati (che diventano 305 escludendo il limitatore) e dichiara un consumo medio di 9,8 l/100 km. Proprio come l’Audi RS6 Avant 2013.