Home » BMW M6 Gran Coupé

QUEL GRAN PEZZO DI COUPE’. L’M6 CON 11 CENTIMETRI IN PIU’ PUO’ REGALARE LE STESSE VIBRANTI SODDISFAZIONI A QUATTRO PERSONE CONTEMPORANEAMENTE.

La Serie 6 si arricchisce della terza versione M. Dopo M6 Coupé e M6 Cabriolet, presentate lo scorso febbraio, la gamma di modello si allarga alla coupé 4 porte (abbattendo gli schienali il posto per i bagali aumenta da 460 a 1.265 litri) con motore sportivo da 560 Cv.

La BMW M6 Gran Coupé sarà al NAIAS 2013 a Detroit il prossimo gennaio.

La nicchia è già affollata: Mercedes CLS 63 AMG, Porsche Panamera Turbo (per gli sbruffoni briatoristi c’è la Turbo S). Solo l’Audi non sembra aver necessità di dettare legge: basta la S5 Sportback (l’RS5 non è necessaria).

Il cliente BMW e, in generale, l’estimatore delle Coupé 4 porte con cavalli a profusione apprezzerà certamente la nuova BMW M6 Gran Coupé per quella sua capacità di riuscire ad esprimere la grandiosità di una versione M con l’eleganza tipica della filosofia teutonica.

Qualcosa di diverso rispetto all’eleganza di una Mercedes che, su una AMG, diventa una rabbiosità gridata. O di una Porsche Panamera, che dichiara quasi esclusivamente sportività ma fa a pugni con proporzioni alquanto fuori misura.

Sulla BMW M6 Gran Coupé (il passo è più lungo rispetto alla Serie 6 Coupé di 113 mm) i volumi si rendono più possenti: le grandi bocche per l’ingresso d’aria sul muso, i passaruota allargati, i cerchi da 20″ (con gomme 265/35 e 295/30) che scoprono alla vista i grandi dischi in ghisa da 400 mm di diametro davanti e 396 dietro (con pinze anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4; i freni in carboceramica sono optional), la coda imponente con estrattore in fibra di carbonio e quattro scarichi gemellati.

560 CAVALLI, 7 MARCE, TRAZIONE POSTERIORE
Sotto il cofano pulsa il motore della gamma M per serie 5, 6, X5 e X6: si tratta del possente motore V90, 8 cilindri a V di 4,4 litri con due turbocompressori twin scroll, iniezione diretta di benzina, comando valvole variabile VALVETRONIC e regolazione variabile degli alberi a camme Doppio VANOS, sistema Start-Stop.

Produce 560 Cv a 6.000 giri e 680 Nm di coppia massima tra 1.500 e 5.750 giri.

Questo motore è abbinato al cambio a 7 marce a doppia frizione M, arricchito con alcuni programmi specifici: Launch Control e Low Speed Assistance per incrementare il comfort.

La trazione, posteriore, si avvale di Differenziale attivo M che ottimizza la distribuzione della coppia.

L’elettronica attiva svolge un aiuto essenziale nel governo di cotanta possanza. Di serie, infatti, sono presenti: controllo di stabilità DSC con ABS, ASC e MDM (M Dynamic Mode), assistente frenata in curva CBC, assistente frenata DBC, funzione freni asciutti, assistente partenza, M Dynamic Damper Control, differenziale attivo M, collegamento in rete nell’Integrated Chassis Management (ICM).

Naturalmente anche l’assetto è stato modificato per sopportare le prestazioni. Gli ammortizzatori sono equipaggiati con sistema elettronico che controlla rollio e beccheggio. Lo sterzo è dotato di demoltiplicazione variabile e servosterzo variabile M Servotronic.

VIDEO GAME
L’Abitacolo, trionfo di comfort, qualità ed ergonomia presenta interessanti pulsanti che permettono di configurare l’M6 Gran Coupé. Il guidatore può impostare separatamente la modalità di guida del DSC, le caratteristiche di potenza del motore, la mappatura del Dynamic Damper Control, la linea caratteristica dell’M Servotronic e il programma di cambiata dell’M DKG Drivelogic.

PRESTAZIONI
L’M6 Gran Coupé, con un peso dichiarato (norma DIN), di 1.875 kg, impiega 4″2 sullo 0-100 e tocca 250 km/h (305 km/h con l’M Driver’s Package optional). Il consumo di carburante misurato nel ciclo combinato di prova UE è di 9,9 litri per 100 chilometri, il valore di CO2 di 232 grammi per chilometro.