Condividi

AL MIO SEGNALE, SCATENATE L’INFERNO! I SOUND DI SCARICO PIU’ DELUDENTI? FERRARI F12BERLINETTA, AUDI R8 4.2, MASERATI GRANTURISMO. PORSCHE 911 GT3. I MIGLIORI? FERRARI 430, FERRARI 458, ALFA ROMEO 8C COMPETIZIONE. CHI PUO’ FARE MOLTO MEGLIO? LAMBORGHINI HURACAN E AVENTADOR, ASTON MARTIN V12 ZAGATO.

Capristo Exhaust Italia viene in soccorso di tutti gli appassionati che lamentano un sound poco coinvolgente per la loro auto sportiva. I marchi costruttori hanno bisogno che la melodia che produce gli scarichi delle loro automobili sia parte del coinvolgimento emozionale dell’auto ma, come sempre più spesso avviene, le normative anti inquinamento acustico relegano la sonorità a livelli davvero deludenti.

Ci sono, fortunatamente, costruttori che dedicano una parte importante della loro ricerca, al sound dell’impianto di scarico delle loro vetture. Ferrari è uno di questi, specialmente con riferimento alla 458 Italia.

La factory di Sundern, non lontano da Dusseldorf, ha progettato un nuovo sistema per la già “selvatica” 458 Speciale, costituito da silenziatore finale e collettore di scarico, con configurazione 4-2-1. Sono elementi in acciaio inox T309, montabili senza necessità di modifiche strutturali.

Possono essere abbinati alle valvole di scarico di serie o a componenti Capristo (con pulsante sulla plancia), a paratie anti calore più efficienti dei componenti originali e catalizzatori ad alte prestazioni (da 100 o 200 celle).

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.