Carburanti, da oggi controlla sempre questa spia: ti salva la vita e addio sprechi | Diventerà la tua ossessione su tutte le auto
Quando devi andare a fare rifornimento di carburante adesso controllerai sempre questa spia, ti salva la vita e dici addio a molti sprechi.
Sul cruscotto delle nostre auto ci sono molte spie che ci danno indicazioni sullo stato di salute del mezzo, in modo che possiamo occuparci dei problemi non appena insorgono.
Alcune spie sono conosciute da tutti, come quella del motore che tanto spaventa le persone, quella del serbatoio in riserva, quella della batteria o quella del freno a mano, ma altre sono un po’ meno note.
Per esempio c’è una spia che può risolvere diversi problemi e aiutare le persone nel quotidiano, anche se molti non se ne rendono conto. Sono in pochi a conoscere quale sia la sua vera funzione.
Anche a scuola guida se ne parla poco, nonostante questa indicazione sia davvero essenziale in molti casi. Non appena saprete cos’è non potrete fare più a meno di usarla.
Conosci queste indicazioni?
Anche se può sembrare una perdita di tempo, sarebbe il caso di approfondire il significato delle spie nel cruscotto perché non si può mai sapere quando potranno accendersi e segnalarci qualcosa. Innanzitutto, le spie blu, bianche e verdi sono quelle meno preoccupanti perché servono a segnalarci se abbiamo attivato o disattivato una funzione, come le frecce di direzione oppure il cruise control, o ci danno informazioni generali.
Al contrario, le spie rosse e arancioni (o gialle) ci avvertono di un problema più o meno grave che va trattato il prima possibile, come un guasto la sistema ESP, la perdita di pressione del sistema frenante o un malfunzionamento degli airbag. C’è poi una spia poco conosciuta che ci dà un’informazione essenziale che spesso sottovalutiamo, ma che in realtà può svoltarci la giornata.
La spia indispensabile
Sarà capitato a tutti di accorgersi che la macchina ha bisogno di essere rifornita quando si è già per strada, magari di corsa per andare a lavoro o a un appuntamento. A quel punto si è costretti a fermarsi a fare rifornimento, ma per fortuna c’è una spia che molti considerano un vero e proprio salvavita, visto che con l’indicazione di una freccia si può risparmiare un sacco di tempo. Parliamo della freccia che si trova di fianco al simbolo del serbatoio: pochi sanno che questa indica su quale lato si trova lo sportello del serbatoio.
Se state usando l’auto di un vostro famigliare o conoscente, oppure avete quella del meccanico perché la vostra è a riparare, magari non avete fatto caso inizialmente a dove si trova il serbatoio e ora che dovete fare rifornimento rischiate di girare come disperati intorno all’auto per trovarlo. Con questa freccia non sprecherete più il vostro tempo: basterà un’occhiata per sapere dove cercare lo sportellino e in meno di 5 minuti avrete fatto rifornimento. Conoscendo la funzione di questa spia, la vostra vita migliorerà di certo e perderete molto meno tempo.