Home » Caro benzina, su queste strade hanno deciso di alzare i prezzi: informati bene prima di fermarti

Caro benzina, su queste strade hanno deciso di alzare i prezzi: informati bene prima di fermarti

Caro benzina
Carburante-Depositphotos-0-100.it

Meglio essere sicuri prima di fare rifornimento, su queste strade adesso costa molto di più, se non te ne accorgi prima sei fregato.

Quando l’indicatore del serbatoio raggiunge la riserva, ci prende il panico: è ora di fare benzina, e ciò equivale a spendere un sacco di soldi. 

Purtroppo i prezzi non accennano a diminuire, e se anche c’è una catena di distributori più economica, comunque la differenza è minima oppure è talmente lontana dal luogo in cui ci troviamo che costerebbe di più spostarsi fin lì.

Come se non bastasse, ci sono alcune strade in cui i prezzi lievitano ancora di più: lì bisogna stare attentissimi perché i costi sono molto alti. Sarebbe meglio non fermarsi del tutto su queste strade e tornare su quelle con prezzi più umani.

Ma quali sono queste strade a cui fare attenzione? Non tutti sanno come distinguere il luogo più economico dove recarsi a fare il pieno e spesso cadono nella trappola dei prezzi folli. Ecco quali strade dovete assolutamente evitare. 

Prezzi folli

Ebbene sì: in alcune strade i prezzi dei carburanti sono talmente alti che fare rifornimento equivale a farsi derubare. Pensate che la benzina non scende al di sotto degli 1,944 euro, e in alcuni punti supera addirittura i due euro. Per le macchine a diesel la situazione è tutt’altro che rosea: il gasolio ha un prezzo medio di 1,814 euro contro l’1,7 delle strade più economiche, e il metano addirittura ha un costo di 1,446 euro.

Si tratta di prezzi davvero folli, fuori da ogni controllo, ma c’è un modo per non pagare così tanto: basta evitare queste strade e programmare i propri viaggi di conseguenza. All’inizio potrebbe non essere semplice, ma vi assicuriamo che poi diventerà un’abitudine.

Caro benzina
Stazione di servizio-Depositphotos-0-100.it

Attenzione a dove fate benzina

Quando si cerca un distributore per fare rifornimento si controllano attentamente i prezzi, ma non sempre è possibile scegliere, e questo accade soprattutto quando siamo in autostrada: durante il viaggio, se dobbiamo rimpinguare il serbatoio dobbiamo per forza fermarci alla prima area di servizio disponibile, beccandoci prezzi molto alti, con anche più di 20 centesimi di differenza al litro rispetto ai distributori situati sulle strade urbane ed extraurbane.

A meno che non sia davvero un’emergenza, dovreste evitare il più possibile fare benzina in autostrada e fare il pieno subito prima di mettervi in viaggio. Con un pieno, a meno di viaggi davvero molto lunghi, dovreste riuscire tranquillamente a raggiungere il casello di destinazione e poi fare rifornimento una volta usciti, tornando finalmente a costi umani. Sembra una stupidaggine, ma sono “banalità” come queste che fanno davvero la differenza sulle spese a fine mese. Prima di fare rifornimento, pensate bene a dove state andando e se potete scegliere un’alternativa.