Caro carburante, buone notizie: qui ha i prezzi più bassi | Segnati l’indirizzo
Fare benzina stava diventando un vero lusso, per fortuna adesso possiamo tirare una boccata d’aria: queste marche sono le più basse.
Il costo dei carburanti è ancora un lusso per molti: chi prende la macchina tutti i giorni sa bene quanto pesano i vari pieni a fine mese, ma purtroppo non se ne può fare a meno se ci si deve spostare per necessità.
È vero che si potrebbero usare i mezzi, e chi ne ha la possibilità dovrebbe approfittare per fare del bene all’ambiente e al portafogli, ma non tutti possono sfruttarli per raggiungere comodamente il posto di lavoro.
Così si è costretti a prendere la macchina e cercare il benzinaio più economico, anche solo per risparmiare qualche euro alla fine del mese.
In questo periodo fortunatamente abbiamo assistito a un calo dei costi dei carburanti che fa ben sperare; inoltre, ci sono dei posti dove potete fare il pieno a prezzi molto convenienti.
Come risparmiare
Tutti vorremmo risparmiare sul pieno, ma purtroppo c’è poco da fare se i prezzi sono questi. Ci sono comunque dei modi per ridurre un po’ le spese del carburante, per esempio guidando sempre in maniera costante senza brusche accelerate o frenate. Molti sottovalutano questo comportamento, ma in realtà è quello che ci fa consumare di più.
Anche effettuare manutenzioni regolari dell’auto è un ottimo modo per risparmiare: se tutti i componenti funzionano a dovere, allora il veicolo viaggerà in modo ottimizzato e consumerà il minimo. Ma se vi state chiedendo dove poter fare benzina senza spendere un capitale, allora dovete assolutamente recarvi in questi posti.
Carburanti, qui prezzi bassissimi
Scegliere il distributore coi prezzi più bassi è sicuramente il modo migliore e più immediato per risparmiare qualcosa. Ma quali sono le marche più convenienti di carburante? In generale non esiste una marca che è in assoluto la più economica di tutte: dipende dal tipo di carburante che vi serve. Per esempio, se usate un’auto a benzina al momento i posti più convenienti dove fare rifornimento sono Vega, Costantin e Shell: considerando che il prezzo medio nazionale è di 1,769 euro/l, in questi posti spenderete 1,741, 1,752 e 1,755 euro/l rispettivamente.
Per il diesel la più conveniente rimane Vega (1,708 ), seguita da Agip Eni e Costantin (entrambi 1,714 euro/l), prezzi vantaggiosi rispetto alla media nazionale di 1,733 euro/l. Per il GPL la situazione cambia un po’: Toil, Enercoop e Costantin sono le marche più convenienti di un ampio margine, con prezzi medi di 0,677, 0,684 e 0,686 euro/l rispettivamente invece di 0,716 euro/l medio. Infine, chi ha un’auto a metano può fare rifornimento da Enercoop (1,298 euro/m3), Costantin (1,361 euro/m3) ed ECOFUEL (1,372 euro/m3), prezzi ottimi rispetto alla media del 1,442 euro al metro cubo. La prossima volta che dovete fare rifornimento, controllate se ci sono queste marche nei dintorni.