Vetri appannati, da adesso la multa è 340€: fai in modo che non succeda mai | Stanno multando tutti
In questo periodo è facile trovare i vetri dell’auto appannati prima di prendere l’auto, ti possono dare anche 340 euro di multa.
La sicurezza stradale in Italia soffre il paragone con gli altri Paesi europei e presenta dei dati che destano seria preoccupazione. Le strade dovrebbero essere le vie di collegamento per raggiungere con rapidità e comodità i luoghi della nostra vita quotidiana e vengono frequentate da tutti. Proprio per questo non possono degenerare.
La riforma del Codice della Strada intendeva proprio mettere una pezza alla situazione italiana della circolazione, ma urge anche che gli automobilisti siano più attenti e responsabili quando sono dietro al volante, e che comincino a stare attenti ai loro comportamenti dannosi o rischiosi per sé stessi e gli altri utenti della strada.
Le multe stanno fioccando in questo periodo natalizio, anche a causa delle numerose infrazioni che vengono commesse in nome della fretta e dei festeggiamenti. Ma niente dovrebbe avere la priorità sulla sicurezza stradale, neanche il tempo. Il periodo invernale crea però una situazione contro cui tutti gli automobilisti devono sbattere la testa.
Il freddo dell’esterno finisce per far appannare i vetri delle nostre vetture, costringendoci a spannarli con l’uso dell’aria condizionata o, in casi estremi, a mano. Purtroppo per tutti noi da qui a breve sarà impossibile avere i vetri appannati perché verremmo puniti con una sanzione davvero pesante.
L’incubo dei vetri appannati
Alcuni furbetti decidono che non hanno tempo da perdere e scelgono quindi di azionare l’aria e cominciare a mettersi in strada. A volte si tratta di una soluzione forzata, magari perché non avevamo tenuto conto del tempo per spannare il vetro ed aspettando finiremmo per fare tardi ad un appuntamento o al lavoro.
Ma né la sicurezza né le forze dell’ordine guardano in faccia a nessuno quando vedono un vetro appannato e possono fermarci e multarci seduta stante per problemi alla visibilità – la stessa cosa che accadrebbe con un vetro troppo sporco, ad esempio. Ma come fare per impedire ai vetri di accumulare condensa durante le ore fredde?
Vetri appannati: devi fare così
Ci sono vari metodi che puoi provare per ridurre l’umidità nella auto, molti dei quali si basano sul posizionamento di materiali che assorbono o riducono la percentuale di acqua nell’aria. Questi oggetti sono spesso casalinghi o a basso costo, specialmente quando si tratta di rimedi fai da te, improvvisati ma efficienti.
Puoi altresì prediligere parcheggi al chiuso per evitare l’aria fredda, oppure fare affidamento alla soluzione che non fallisce mai: la preparazione. In questi mesi è da mettere in conto che i vetri possono appannarsi e quindi è cosa saggia uscire di casa qualche minuto prima per dare tempo all’aria di fare il suo lavoro. Ne vale la pena, perché la multa va dagli 87 a 345 euro, una vera stangata.