Incidente auto, da questa data ti scalano 3.600€ subito: segnala sul calendario | Anche un tamponamento ti dissangua
In caso di incidente auto, anche lieve, è meglio controllare questa data perché ti scalano subito 3.600€ dal conto; distrazione fatale.
Quando si sente dire che al momento della guida bisogna essere più che attenti perché ogni piccola distrazione potrebbe causarci grossi guai, non è una frase fatta. La prudenza in auto è la prima difesa contro incidenti e infrazioni, questa accompagnata chiaramente ad un oculato rispetto delle regole del Codice della Strada.
Ma stare attenti e vigili in auto non basta, perché a volte ci è richiesto di prestare la massima attenzione anche quando non ci troviamo su strada. Un caso evidente sono guasti e malfunzionamenti, che devono essere individuati dall’automobilista anche mentre la sua vettura è a riposo, ma anche altre regole richiedono la nostra costante allerta.
In breve, non possiamo abbassare la guardia neanche quando pensiamo di essere del tutto al sicuro. Ci sono alcune leggi, che potremmo definire amministrative, che possono costarci svariate migliaia di euro di multa anche in caso di un incidente lieve; anzi, addirittura se non abbiamo commesso alcun sinistro.
Detta così può sembrare una situazione ai limiti dell’assurdo, ma è tutto vero. Questa condizione particolare incorre quando prestiamo l’auto di cui siamo proprietari ad un altro automobilista – parente, amico o compagno; non fa alcuna differenza – e non rispettiamo alcune regole fondamentali della circolazione. Devi controllare subito la data.
Controlla il calendario
Per evitare di finire vittima di multe da migliaia di euro, segna subito questa data sul calendario e non dimenticarla. Di fatti, sebbene il Codice della Strada non fissi delle regole ferree in materia di prestiti auto fra privati (puoi prestare la tua auto a chi vuoi), c’è una legge a cui prestare attenzione.
Dopo che un automobilista ha guidato in maniera esclusiva un’auto intestata a terzi per un periodo che supera i 30 giorni consecutivi scatta l’obbligo di aggiornamento della carta di circolazione, con l’inserimento del nome del soggetto in questione a seguito di quello dell’intestatario. Se non soddisfi questa regola fondamentale puoi subire una multa che va da 1.600 a 3.636 euro.
Sinistri stradali causati da terzi
Anche i sinistri stradali possono causare problemi al proprietario dell’auto anche senza che questo abbia commesso nulla di sbagliato. Le multe per incidente o infrazione, infatti, possono essere a carico del conducente o del proprietario del mezzo, e si hanno poi 60 giorni per comunicare i dati anagrafici di chi era effettivamente alla guida.
Se un conducente che guida la nostra auto causa un incidente, saremo noi a vederci scalare la classe di merito, a dover pagare i danni subiti dal nostro mezzo ed a subire procedimenti penali in caso di danno a cose o persone. Insomma, dobbiamo rimanere in guardia anche quando non siamo noi dietro al volante della nostra auto, ma un altro automobilista a cui l’abbiamo prestata.