Condividi

DOWNSIZING FOR DOWNPRICING. ECCO LA PRIMA IMMAGINE DEL NUOVO MOTORE 3 CILINDRI TURBO DELLA CATERHAM 7 PIU’ ECONOMICA DEL LISTINO. CON QUESTA MOSSA IL MARCHIO INGLESE PUNTA AD ALLARGARE LA SUA BASE DI CLIENTELA.

Dietro l’annunciato arrivo di un nuovo modello entry-level del marchio Caterham, ecco la prima immagine teaser e le prime informazioni.

La nuovissima versione baby della Caterham 7 sarà infatti equipaggiata con un nuovo 3 cilindri turbo di 660 cc sviluppato da Suzuki Motor Corporation. Si tratta del più piccolo motore mai installato nel vano motore anteriore di una Caterham 7.

Il nuovo propulsore è abbinato a un cambio a 5 marce anch’esso di derivazione Suzuki.

UN PICCOLO MOTORE PER UNA PICCOLA-GRANDE SUPECAR

Con l’occasione la divisione Caterham Technology & Innovation (CTI), il dipartimento dedicato allo sviluppo, ha effettuato una complessa rivisitazione del telaio (in particolare delle sospensioni) con l’obbiettivo di creare una Seven che guardasse indietro allo spirito dei primi modelli.

Per quanto riguarda il piccolo 3 cilindri, gli ingegneri del reparto CTI hanno lavorato alla messa a punto per ottenere un valore di potenza adeguato. Naturalmente, l’utilizzo di un’unità così piccola, per di più sovralimentata, significa grande efficienza nei consumi e nelle emissioni.

CHI STA PENSANDO A UNA SMART COUPE’

Sappia che ora le opportunità si moltiplicano. La nuova baby Caterham 7 è prevista per il debutto ufficiale in autunno e l’inizio della commercializzazione nei primi mesi del 2014. Il target price “dovrebbe” essere di circa 15.000 Sterline (17.300 euro)

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.