Condividi

TOGLIETE LORO LA CONNESSIONE INTERNET! SUL SITO horsepowerkings.com COMPARE LA NOTIZIA CHE UNA CORVETTE Z06 HA GIRATO I 20,6 CHILOMETRI DEL NURBURGRING IN 6 MINUTI E 59 SECONDI. IN POCO TEMPO CHEVROLET RILASCIA A UN NOTO SITOWEB DI MOTORI UN COMUNICATO UFFICIALE IN CUI SMENTISCE SECCAMENTE TUTTO.

Ha iniziato a diffondersi nella giornata la “spaventosa” notizia di un tempo assolutamente incredibile al Nurburgring. Una Corvette Z06 avrebbe girato il Nordschleife in 6:59.13.

La performance appare grandiosa ma, proprio per questo motivo, poco veritiera. Attualmente, le automobili che hanno girato in meno di 7 minuti sono molto poche, e con caratteristiche molto particolari:

6:48, Radical SR8 LM (Michael Vergers), 19 agosto 2009
6:55, Radical SR8 LM: 6:55 (Michael Vergers), 28 settembre 2005 (tempo cronometrato dalla rivisa Sport Auto)
6:57, Prosche 918 Spyder Wessissach Package (Marc Lieb), 4 Settemre 2013

LA SMENTITA DI CHEVROLET

Interrogata dal sito Jalopnik, Chevrolet ha rilasciato questo messaggio ufficiale:

Chevrolet non ha effettuato alcun giro record al Nurburgring con la Corvette Z06 quindi il tempo dichiarato non è veritiero.

Chiunque, un costruttore, un giornalista, una persona appollaiata sul recinto della pista, può dichiarare di aver percorso un giro in un certo tempo. Per questo pensiamo che un video di bordo sia essenziale per dimostrare che il tempo è vero e credibile. Chevrolet, da parte sua, non farà dichiarazioni in merito fino a che non avrà un video per rafforzare la sua affermazione.

Come sapete, ci sono pochissime finestre di tempo durante le quali i costruttori possono realizzare un giro record con video. Durante i test collettivi, tutto l’equipaggiamento fotografico e video non è permesso in pista per permettere alle aziende di testare in tranquillità nuove soluzioni tecnologiche.

Chevrolet ha percorso quasi 1.600 chilometri di test al Nurburgring. Abbiamo avuto due occasioni per effettuare un giro e documentarlo con un video ma la pista è sempre stata bagnata per la pioggia. Se lo realizzeremo, diffonderemo il nostro tempo ufficiale.

Fino ad oggi, l’unico risultato ottenuto in pista dalla Corvette Z06 è stato alla Virginia International Raceway, dove ha girato in 2:41, 4,3 secondi più veloce della Corvette ZR1 con motore LS9“.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.