Condividi

L’INCANTO. QUANDO TI TROVI DAVANTI A CERTI CAPOLAVORI MECCANICI DOVE MAGIA, SAVOIR FAIRE ARTIGIANALE, POESIA E CONOSCENZA SI FONDONO INSIEME, BHE’ L’ISTINTO E IL CUORE TI SUGGERIREBBERO DI ABBANDONARE CARTA E PENNA PER DEDICARTI SOLO ALLA PURA CONTEMPLAZIONE. ESSERE QUELLO CHE SIAMO. ECCO, QUI IL PESO E IL PATRIMONIO STORICO DEL PASSATO SI TRAMUTANO IN UN’OGGETTO AUDACE E DAL FASCINO IPNOTICO: IL CHRONOMETRIE FERDINAND BERTHOUD FB1, REALIZZATO IN UNA SERIE LIMITATA DI 50 ESEMPLARI.

Chronométrie Ferdinand Berthoud FB1, il cui brand è rinato sotto l’egida di Chopard, è un orologio tutto da scoprire se non anche difficile da decifrare. L’occhio viene subito catturato da quell’apertura ovale a centro quadrante che pare quasi un richiamo di sirena.

La forma ottagonale della cassa, di 44 mm di diametro per 13 mm di spessore, è disponibile in oro rosa con anse in ceramica nera o oro bianco 18kt con anse in titanio. Entrambe le versioni saranno proposte in un’edizione limitata di 50 pezzi ciascuna.

Questa cassa dagli angoli decisi e dalle curve sinuose regala riparo al calibro FB-T-FC, movimento che s’ispira ai cronometri da marina del passato. Da questi strumenti prende in prestito il principio della sospensione cardanica introdotto nel XVI secolo sulle bussole marine in modo che riuscissero a mantenere la loro posizione orizzontale nonostante i movimenti della nave.

Il meccanismo è composto da 1.120 componenti di cui 790 per la sola catena del sistema di trasmissione fuso-catena collegato al bariletto per una forza costante (28 cm di lunghezza per 2 giorni di lavoro per assemblarla). Per l’intera durata della riserva di carica (minimo 53 ore) la molla motrice trasmette energia al fuso elicoidale mediante la catena avvolta attorno al bariletto. Regolando le variazioni di tensione, il fuso rende costante la forza trasmessa prima al ruotismo e, successivamente, alla ruota di scappamento. Questo sistema, al pari del tourbillon, è visibile lato fondello trasparente in vetro zaffiro.

Discrete aperture lato cassa consentono invece di sbirciare su altre parti del meccanismo come quello della riserva di carica con indicatore a ore 9.

Questo tourbillon sospeso (un giro al minuto) con secondi centrali e indicazione di ore e minuti visibili in un sub-quadrante alle 12, pulsa al ritmo di 3Hz ed è certificato dal COSC.

Impermeabile fino a una profondità di -30 metri, questo segnatempo offre un display con una raffinata satinatura verticale declinata nei toni dell’argento ed è assicurato al polso con un cinturino in pelle di alligatore di colore nero con cuciture tono su tono e fibbia in oro bianco o rosa a seconda del materiale scelto per la cassa.

Prezzo: 225.000 dollari (circa 208.000 euro).