Home » Cina: il cadeau di lusso è donna

LE QUOTE ROSA (CINESI).

Recentemente, The Hurun Research Institute, un istituto di ricerca con base a Shanghai, in Cina, ha reso noto i risultati di una ricerca sui consumatori del lusso cinese.

Secondo questa indagine, è risultato che, nel 2013, i milionari dagli occhi a mandorla (età media 38 anni e patrimonio medio di 1,6 milioni di dollari) hanno speso complessivamente il -15% rispetto al 2012.

In particolare, si segnala un -25% rispetto all’acquisto di preziosi e costosi cadeaux.

Tra i regali preferiti ci sono i vini, le opere d’arte, gli orologi e gli articoli di moda per il gentil sesso (+10% della domanda di abbigliamento femminile, cosmetici e profumi) mentre si conferma, come “regalo per eccellenza” il buono viaggio.

E’ interessante notare che, mentre fino a 20 anni fa, il 90% dei regali del settore luxury in Cina erano prerogativa del mondo maschile, oggi le donne rappresentano quasi la metà di tutti gli acquisti.

Questa brusca inversione di marcia, che si è tradotta l’anno scorso in un -25% della spesa dei cadeaux, potrebbe essersi verificata anche a causa della nuova e giusta spinta verso l’austerità dovuta alle esagerate e, spesso ingiustificate, spese dei funzionari pubblici.