Cintura di sicurezza, ha una funzione segreta che dovrebbero conoscere tutti: potrebbe essere vitale
La cintura di sicurezza serve per salvarci la vita in caso di incidente, ma ha anche un’altra funzione che può essere davvero importante.
Tutti sappiamo bene che la cintura di sicurezza è un elemento fondamentale nell’auto che ci protegge da conseguenze gravi in caso di incidente.
Chi non indossa la cintura mentre circola in auto deve pagare multe salatissime, anche nel caso in cui a commettere l’infrazione sia uno dei passeggeri, oltre a vedersi decurtare alcuni punti della patente.
Con la sicurezza non si scherza e la cintura è la prima linea di difesa per proteggerci la vita in tutte quelle situazioni pericolose per strada, quindi è fondamentale indossarla sempre, anche per tratti brevi.
Ciò che molti non sanno è che la cintura ha anche un’altra funzione altrettanto importante, se non di più, che tutti dovrebbero conoscere per sopravvivere in situazioni pericolose.
L’importanza della cintura
Mettere la cintura non appena si sale in auto è la prima cosa che ci insegnano fin da piccoli e che ci ripetono allo sfinimento anche a scuola guida. Evidentemente ripeterlo così tanto non è abbastanza, perché c’è ancora chi guida senza cintura. Questo componente fondamentale dell’auto blocca il nostro movimento in caso di frenate brusche, tenendoci attaccati al sedile, in modo da non schizzare fuori dal parabrezza e farci seriamente male.
In caso di incidente questa funzione è basilare per salvarci la vita. Questo basterebbe a far capire quanto sia importante questo strumento, eppure la cintura nasconde un’altra funzione utilissima che può toglierci dai guai in caso di situazioni pericolose. Ecco come usarla al meglio quando malauguratamente finiamo in una di esse.
La funzione segreta della cintura di sicurezza
Uno potrebbe pensare che la cintura di sicurezza sia già un elemento fondamentale visto il suo ruolo, ma c’è dell’altro: in casi estremi, la cintura può anche liberarci da situazioni terribili e impreviste. La parte finale metallica che inseriamo nella fibbia è in grado di rompere un vetro in situazioni di emergenza in cui non riusciamo ad aprire gli sportelli, per esempio se l’auto è sommersa. Si tratta di situazioni molto rare ma che potrebbero potenzialmente capitare, quindi è utile conoscere questa funzione.
In tutti quei casi in cui non ci è possibile aprire gli sportelli, magari anche perché siamo rimasti incastrati in un incidente e la portiera proprio non si apre, possiamo rompere il vetro usando la parte metallica della cintura. Chiaramente uno spera che non debba succedere mai un’eventualità del genere, ma meglio essere pronti e avere conoscenza completa della propria auto. Con questo trucchetto potete salvare la vita vostra e degli altri.