Sicurezza auto, quel bottone sulla cintura sembra inutile ma è vitale: ecco come usarlo | Devi saperlo prima di…
Avrete visto tante volte il bottone della cintura di sicurezza senza mai sapere a cosa serve, è di importanza vitale e non va sottovalutato.
Quando viaggiamo in auto diamo per scontate tante norme di sicurezza perché ormai sono diventate un’abitudine, come per esempio allacciarsi la cintura di sicurezza.
Sembra assurdo che l’obbligatorietà della cintura alla guida è stata introdotta soltanto nel 1988, e per di più solo per quelle anteriori; per quelle posteriori, l’obbligo è arrivato ancora più tardi, nel 2003.
Le cinture in auto sono di importanza fondamentale perché riducono notevolmente i rischi degli incidenti. Dalla loro introduzione hanno ridotto di un terzo le conseguenze mortali.
Molti non sanno che a garantire la sicurezza delle cinture è quel bottone presente sul tessuto. Lo vediamo tutti i giorni e non abbiamo idea di come funzioni; è ora di imparare a usarlo.
L’importanza delle cinture di sicurezza
La cintura di sicurezza è un dispositivo fondamentale per la sicurezza su strada, progettato per proteggere automobilista e passeggeri durante gli incidenti stradali. Di solito la cintura è composta da una cinghia di tessuto molto resistente che va posizionata sopra il bacino e “taglia” il torace in diagonale. Il principio alla base del suo funzionamento è ridurre il movimento degli occupanti in caso di arresto improvviso o collisione, prevenendo lesioni gravi.
In caso d’urto, la cintura trattiene il corpo impedendo lo spostamento brusco in avanti, col rischio di rompere il vetro anteriore, e il contatto con parti pericolose dell’abitacolo. Le cinture di sicurezza usano sistemi di bloccaggio e tensionamento automatico e reagiscono istantaneamente alle forze generate dall’impatto. Avete mai provato a strattonare la cintura con forza? Se lo avete fatto, vi sarete accorti che lo scorrimento si arresta e la cintura si blocca.
Ecco a cosa serve davvero quel bottone sulla cintura
Ma a cosa serve quindi il bottone sulla cintura di sicurezza e perché è così importante? Molti non lo sanno, ma il motivo per cui la cintura si blocca in caso di incidente o frenata è proprio quel bottone, in quanto impedisce alla cinta di allungarsi. Se questo bottone non ci fosse, quando veniamo sbalzati in avanti la cintura non terrebbe il nostro corpo attaccato al sedile, con conseguenze facilmente immaginabili, soprattutto se si viaggia ad alte velocità.
Molti lo sottovalutano, ma si tratta di un componente fondamentale che in Italia è obbligatorio mettere sulle cinture per legge. Se non ci fossero accorgimenti come questo, il livello di sicurezza sarebbe molto più basso e si rischierebbero problemi molto gravi. Conoscere questi dettagli è molto importante perché possiamo renderci subito conto se qualcosa non va, in questo caso per esempio se il bottoncino si è staccato o è rovinato. La prossima volta che salite in macchina ricordatevi di questo particolare!