Codice della strada, 440€ di multa se la tieni accesa durante il parcheggio: prima di far manovra spegnila sempre | In questi giorni stangano tutti
In questi giorni caldo stanno stangano gli automobilisti di ben 440€ per l’aria condizionata, quando decidi di parcheggiare spegnila.
Il caldo ormai è arrivato e molti lo stanno già soffrendo, soprattutto chi sta spesso in auto e si deve spostare nelle ore più calde. Per fortuna c’è l’aria condizionata che ci salva dalla calura, ma il pericolo è dietro l’angolo.
Infatti in queste settimane di caldo sono fioccate tantissime multe da 440 euro perché gli automobilisti avevano l’aria condizionata accesa durante il parcheggio.
Nessuno sapeva di questa legge e infatti molti sono rimasti fregati: i carabinieri si trovavano nei paraggi e, notando la situazione, hanno subito controllato se l’aria fosse accesa, incastrando tanti automobilisti.
Ma come mai scatta la multa? Se lo stanno chiedendo tutti e non riescono a rispondersi, e ora hanno il terrore di essere beccati durante il parcheggio con l’aria condizionata accesa. Bisogna stare molto attenti.
Attenzione all’aria condizionata
D’estate è diventato impossibile sopravvivere senza aria condizionata, figuriamoci in auto quando siamo in mezzo allo smog e al traffico. Di base non c’è nulla di male a utilizzare l’aria condizionata per stare più freschi, ma ci sono alcune cose a cui bisogna prestare attenzione se non si vuole finire nei guai. Innanzitutto, è fondamentale pulire annualmente i filtri dell’aria per evitare di contrarre malattie: i batteri si annidano molto facilmente nei filtri e bisogna pulirli regolarmente.
Poi bisogna anche evitare di esagerare con la temperatura: una temperatura troppo bassa può causare uno sbalzo termico molto forte quando usciamo dal veicolo, inoltre affatica la macchina che quindi consuma molto più carburante. Ma c’è un’altra cosa a cui bisogna stare attenti, ovvero usare il condizionatore durante il parcheggio: si rischiano multe che arrivano fino ai 440 euro, una vera stangata che di certo non giustifica un po’ di frescura. Ecco il motivo della sanzione.
Multa da 440 euro
Molti di noi si fermano con l’auto in un parcheggio, magari per aspettare un amico o un parente, e lasciano l’aria condizionata accesa. Nulla di più sbagliato: rimanere in sosta col motore acceso, necessario per mantenere in funzione il sistema di climatizzazione, è severamente vietato dalla legge. Il discorso vale anche se scendiamo dall’auto per prendere qualcosa al volo in casa o in un negozio e lasciamo il motore acceso: se ci beccano, sono guai grossi.
Lasciare l’auto col motore acceso non fa che incrementare l’inquinamento, quindi quando siamo fermi è opportuno spegnerla. Dovremo rinunciare all’aria condizionata, ma sempre meglio di beccarsi più di 400 euro di multa. Quando ci si ferma per periodi prolungati bisogna sempre spegnere l’auto. Oltre al fatto che è la legge a dirlo, è un segno di civiltà che non andrebbe sottovalutato.