Divieto di circolazione, devi rottamarla anche se stai ancora pagando il finanziamento: queste sono praticamente nuove | Spreco incredibile
Una bastonata per gli automobilisti che dovranno rottamare le proprie auto anche se stanno ancora finendo di pagarle.
Le norme presenti all’interno del Codice della Strada sono in continuo cambiamento e tutti i loro aggiornamenti vertono in un unico obiettivo: migliorare la qualità dell’aria diminuendo l’inquinamento presente nelle nostre città. Per poterlo fare, è necessario abbracciare il pensiero green e guardare verso un futuro dove la mobilità è sostenibile.
Proprio a causa di queste regole sempre in movimento, da adesso è scattato il divieto di circolazione anche per queste auto. I proprietari sono confusi e sconcertati perché si vedono costretti a rottamare il proprio veicolo anche se lo stanno ancora pagando. Una situazione davvero incresciosa che spinge ad uno spreco di soldi non proprio ideale in questo momento storico.
L’inflazione e la crisi economica hanno messo in ginocchio l’Italia e molti abitanti hanno fatto enormi sacrifici per poter continuare ad usufruire del loro mezzo a motore. Dopo diversi sforzi e dopo aver investito i risparmi di una vita in una macchina, adesso si vedono costretti a rottamarla praticamente da nuova.
Se anche tu fai parte di questo gruppo di automobilisti che presto dovrà dire addio alla proprio vettura, anche se nuova di zecca, è meglio che ti prepari mentalmente perché non puoi tirarti indietro. Il nuovo divieto di circolazione è come una mannaia che pende sulle teste dei guidatori con questo tipo di macchine.
Devi rottamare il nuovo
In questi ultimi anni, l’inquinamento urbano registrato soprattutto nelle metropoli ha toccato cifre davvero preoccupanti per la salute dei suoi abitanti e sono stati messi in atto rimedio piuttosto severi ma necessari. In molti comuni d’Italia sono state ideate le Ztl (zone a traffico limitato), dove solo alcuni tipi di mezzi possono circolare.
Inoltre, il mercato delle auto elettriche spinge sempre ad aumentare i suoi clienti per poter inquinare meno e in molti hanno anche deciso di preferire bici e monopattini elettrici per spostarsi in città. Malgrado queste soluzioni green, l’inquinamento è ancora troppo elevato e adesso un ulteriore divieto di circolazione è stato imposto. È giunta l’ora di dire addio alle diesel Euro 5.
Auto diesel Euro 5, la fine di un’era
Fino a poco tempo fa, le macchine diesel erano viste come la soluzione migliore per poter inquinare meno ma adesso sono diventate una specie di ‘anticristo’ per l’ambiente e moltissimi divieti dedicati alle diesel sono stati messi in atto dai comuni italiani. In tutte le regioni del nord Italia è stato stabilito il blocco traffico delle diesel Euro 5 nelle città con più di 10.000 abitanti.
Questo ha come unico scopo quello di migliorare la qualità dell’aria e chi ha da poco comprato un’auto diesel Euro 5 dovrà rottamarla praticamente subito. Dal 1° ottobre 2025 scatterà il divieto di circolazione per le diesel Euro 5, mandando in tilt gli automobilisti che non sanno più che pesci prendere. Una soluzione ottimale è quella del noleggio a lungo termine, dato che non saresti il proprietario del mezzo e non avresti problemi di svalutazione di esso godendoti l’auto che preferisci sempre nuova.