Codice della strada, adesso se metti gli occhiali alla guida ti danno la multa | In questi orari è illegale
Il Codice della strada serve per garantire la nostra sicurezza, ma a volte le regole sono molto confuse e ci posso portare a prendere terribili multe.
Il Codice della strada italiano è un insieme di leggi e normative che regolamentano la circolazione stradale. Queste indicazioni sono pensate per proteggere gli automobilisti e in generale garantire la sicurezza durante il transito, proteggendo tutti gli utenti della strada.
Bisogna ammettere però che il Codice della strada è piuttosto complesso e in alcuni casi anche ambiguo. Si sente spesso di automobilisti confusi dalle leggi che si ritrovano in situazioni spiacevoli senza volerlo.
C’è anche da considerare che le leggi evolvono molto velocemente e ogni mese ci sono indicazioni diverse, quindi è difficile tenere il passo con tutte le normative ed essere dei “bravi cittadini”.
Pensate che, a volte, gli stessi carabinieri e la stessa polizia fa fatica a districarsi nella giungla di leggi, perché molte di esse sembrano quasi annullarsi a vicenda. Ce ne sono poi alcune di davvero assurde, come quella che vieta l’uso degli occhiali alla guida.
Quando gli occhiali diventano illegali
Non tutti sanno che anche gli occhiali possono essere considerati illegali alla guida in specifici orari. Sembra una follia, eppure è così: il Codice della strada lo chiarisce in più punti. Difficile credere che una necessità come gli occhiali diventi un atteggiamento illegale, ma ci sono indicazioni ben precise che vanno rispettate, pena sanzioni anche molto salate.
Molti automobilisti sono stati fermati dai carabinieri per aver indossato degli occhiali mentre guidavano, e sono stati multati anche piuttosto pesantemente. Davvero adesso dobbiamo avere paura anche di indossare un paio di occhiali? Ma la legge non dice che è obbligatorio per soffre di miopia? Ecco come proteggersi dai guai.
Stop agli occhiali da sole
Se non volete pagare una multa da migliaia di euro, fareste bene ad assicurarvi se potete indossare gli occhiali o no. Ma che cosa dice la legge di preciso? Secondo il Codice della strada, è vietato indossare gli occhiali da sole durante gli orari notturni. Il motivo è presto detto: se si indossano lenti scure di notte, la visibilità cala drasticamente e si rischiano incidenti anche molto gravi. Per molti può sembrare una cosa ovvia non indossarli quando non c’è il sole, ma ci sono tante persone che lo fanno comunque.
Di giorno è sacrosanto proteggersi gli occhi dal riflesso solare, anzi, è indispensabile quando il sole è proprio di fronte a noi e ci impedisce di vedere correttamente la strada. In questo caso è consigliabile indossarli per avere una visione completa della strada ed evitare gli ostacoli. Ma, al contrario, di notte non devono mai essere messi. Fate attenzione, perché se le forze dell’ordine vi beccano passerete dei guai molto seri.