Richiamo auto immediato, i sedili difettosi si staccano dal telaio | Il modello più venduto a rischio
Richiamo in Europa per una delle case automobilistiche più amate, grave rischio a causa dei sedili difettosi. Interevento immediato necessario.
È scattato un richiamo urgente da una delle aziende automobilistiche più stimate d’Europa nel mondo. Il problema riguarda un’anomalia riscontrato nei sedili, che li ha resi difettosi e molto pericolosi in caso di incidente. Il richiamo è stato inoltrato dal portale Safety Gate del Rapex, European Rapid Alert System for non-food consumer products.
L’ente che informa sui vari richiami ha annunciato che il problema potrebbe verificarsi a causa di una saldatura eseguita con il laser in maniera scorretta. Questo richiama riguarda molti veicoli sparsi per l’Europa e non solo, dal momento che si tratta di una casa produttrice che vanta molti clienti.
Il Rapex è il sistema di allerta immediata che pubblica ogni settimana i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che hanno problemi di sicurezza per gli utenti. A seconda del motivo dell’indagine o della segnalazione c’è poi un’azione, che può riguardare il ritiro o la distruzione dei prodotti.
Normalmente sono gli stessi produttori a mandare l’allarme per tempo alle varie autorità che si occupano delle azioni di richiamo utili per problemi di malfunzionamento o manomissione di prodotti da ritirare dal mercato e da controllare senza perdere troppo tempo. Le procedure vanno svolte nel modo più veloce possibile per garantire la sicurezza dei clienti.
Chi riguarda la segnalazione
La casa produttrice protagonista di questa grave segnalazione è la BMW e il richiamo A12/00988/23 per i sedili difettosi BMW è stato notificato dalla Germania e classificato come potenziale rischio di lesioni. Questa segnalazione riguarda soltanto alcuni modelli specifici della casa automobilistica BMW.
Stiamo parlando di modelli BMW nel richiamo Serie 3 Limousine, X3, X4, X3M e X4M. Il periodo di produzione di queste auto è compreso tra il 7 giugno 2019 e il 3 agosto 2021. I numeri di omologazione sono: G3L, G3X, G4X, F34XM, e1*2007/46*1947*, e1*2007/46*1797*, e1*2007/46*1881*, e1*2007/46*1988*.
Il problema concreto
Stando a quanto riportato dal bollettino della Commissione europea, sappiamo che: “Una giunzione saldata al laser in modo improprio sul telaio del sedile del conducente o del sedile del passeggero potrebbe rompere il binario del telaio che collega il sedile alle guide sul pavimento del veicolo. Di conseguenza, la stabilità dei sedili ne risentirebbe, aumentando il rischio di lesioni in caso di incidente.
Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”. L’azienda BMW ha affrontato il problema tempestivamente e i suoi fidati clienti sperano che non succeda più.