Buche stradali, 700Mila € di risarcimento: strade troppo pericolose | Adesso lo vogliono tutti
Le strade italiane sono piene di buche e queste possono portare a incidenti anche piuttosto gravi; il maxi-risarcimento potrebbe incentivare i comuni ad aggiustarle.
Quando si pensa o si sente parlare di incidenti stradali la mente va spesso ai due estremi: o leggeri tamponamenti facilmente risolvibili, o gravi incidenti con conseguenze tragiche. I motivi potrebbero essere la distrazione, la negligenza o l’inesperienza degli automobilisti coinvolti. Questi però sono solo gli esempi più diffusi, ma non gli unici.
A volte la causa di un incidente non è da ritrovare nella distrazione o malizia di chi era alla guida, bensì della condizione delle strade. Non è certo un mistero che le strade in Italia siano spesso in condizioni di usura totale, e che presentino buche, dossi o avaria costante che può alterare la normale traiettoria di un’auto.
A volte però i danni al manto stradale sono così elevati da causare incidenti o gravi danni alle vetture. Purtroppo non si tratta di una esagerazione, e a confermarlo è la relazione dell’ISTAT riguardante gli incidenti stradali nel corso del 2022. Nella sezione dedicata alle cause di incidente troviamo dei dati preoccupanti.
I numeri che andremo a vedere a breve sottolineano la necessità di un intervento immediato su piano nazionale per la manutenzione delle strade. Si parla di sicurezza dell’ambiente stradale, un tema che non è mai abbastanza perfetto, e per quanto si parli di riforme e salatissime sanzioni, queste sono circostanze che sfuggono al controllo di un automobilista.
I dati del report sugli incidenti stradali
Nel 2022 sono stati 920 gli incidenti causati da buche o altri tipi di usura delle strade, sia per i tentativi di evitare queste buche, sia per averle urtate. Questo numero si divide in incidenti su strade urbane, 455, e su strade extraurbane, 465, e rappresenta lo 0,5% degli incidenti totali avvenuti lo scorso anno: 1 ogni 200 incidenti avviene per via di una buca.
In particolare, i 465 incidenti avvenuti su strade extraurbane sono il 0,9% di quelli avvenuti su queste arterie, che equivale quasi ad 1 ogni 100 incidenti. Sono numeri decisamente troppo alti, considerando che uno scenario del genere può avvenire anche nel rispetto dei limiti di velocità e di tutte le altre norme del CdS – senza contare i disagi che crea nel cittadino quotidianamente.
Il particolare caso di Salerno
Il 2022 è stato un anno particolarmente nefasto per il comune di Salerno sotto questo punto di vista. Solo in quel comune si sono registrate 318 richieste di risarcimento per danni provocati dal manto stradale danneggiato. La maggior parte di queste denunce sono state effettivamente accolte ed il comune ha sborsato circa 718 mila euro per i risarcimenti.
I dati ci sono, la reazione dei cittadini anche, ora manca solo l’intervento governativo per mettere fine ad una situazione a dir poco scandalosa che non solo causa disagi quotidiani, ma che mette in pericolo l’incolumità degli automobilisti e di tutti gli utenti della strada.