Codice della strada, conto alla rovescia al 7 luglio: è ufficiale l’obbligo del dispositivo su tutte le auto | Senza non possono circolare
È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia, dal 7 luglio tutte le auto dovranno essere munite del dispositivo di legge o non possono circolare.
Il nuovo dispositivo stabilito dal Codice della Strada non può più aspettare. Mancano solo pochi giorni al 7 luglio quando entreranno in vigore le nuove regole sui sistemi obbligatori di assistenza alla guida.
Come più volte ribadito, il Codice della Strada è l’insieme delle leggi che regolano la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti nella circolazione, dai pedoni agli automobilisti ai motociclisti.
Perché la sicurezza di tutti possa essere sempre messa in primo piano è necessario essere sempre aggiornati sui cambiamenti in atto e sulle nuove leggi.
Proprio per questo motivo assume grande importanza la scadenza del 7 luglio. Di seguito vi sveliamo cosa cambierà a partire da questa data.
L’obbligo del dispositivo di assistenza su tutte le auto dal 7 luglio: la sicurezza degli automobilisti al centro della nuova legge del Codice stradale
Una guida più sicura è alla base delle preoccupazioni della cittadinanza e dei governi, ma anche naturalmente delle case automobilistiche. Per implementare la sicurezza degli automobilisti sono stati ideati dei sistemi di assistenza alla guida.
Chiamati ADAS, questi sistemi rappresentano un notevole passo avanti in una circolazione più sicura per tutti. Bisogna però ricordarsi che l’obbligatorietà di questi sistemi scatterà tra pochi giorni. Dal 7 luglio, infatti, il Codice della Strada cambierà.
I dispositivi di sicurezza alla guida: la nuova legge sugli ADAS in vigore dal 7 luglio
I Sistemi Adas (indicanti in inglese gli Advanced Driver Assistance Systems) consistono in una serie di tecnologie progettate per assistere il conducente durante la guida. Questi dispositivi sono in grado di migliorare la sicurezza. Il loro funzionamento si basa su dei sensori come telecamere, radar e software, particolarmente avanzati che permettono di monitorare l’ambiente circostante il veicolo e intervenire in caso di necessità.
Alcuni dei dispositivi di sicurezza sono quelli della Frenata Automatica di Emergenza (AEB). Questa permette di rilevare gli ostacoli o i possibili veicoli e azionare in modo automatico i freni per evitare gli incidenti. Un altro dispositivo riguarda l’Assistenza al Mantenimento della Corsia che permette di mantenere il veicolo all’interno della corsia, correggendo la traiettoria quando si passa da una corsia all’altra. Dal giorno 7 luglio l’Unione Europea introdurrà per tutte le auto di nuova omologazione l’obbligo di dotarsi di questo dispositivo. La nuova legge stabilisce quindi da questa data l’obbligatorietà dei dispositivi.