Rinnovo patente, negato ai nati in questi anni: lo Stato ha preso una decisione dolorosa ma necessaria | La visita medica non ti salva
Una decisione davvero pesante presa dallo Stato ma necessaria, i nati in questi anni non potranno più passare il rinnovo della patente.
Lo Stato ha preso una decisione clamorosa. Il rinnovo della patente è diventato impossibile per tutti gli automobilisti che sono nati negli anni indicati nella legge.
Superare le visite mediche per il rinnovo della patente è diventato impossibile, soprattutto per chi ha l‘età anagrafica indicata nella legge.
Disporre di un’automobile al giorno d’oggi è necessario per la maggior parte delle persone. Per poter guidare l’auto o la moto è indispensabile avere la patente. Ogni dieci anni la patente viene rinnovata ogni dieci o cinque anni.
Adesso, però, sembra diventato impossibile riuscire a ottenere il rinnovo della patente. Di seguito vi illustriamo cosa è stato stabilito.
Cosa ha stabilito il Governo sul rinnovo della patente di guida
La patente di guida è un’autorizzazione amministrativa necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore. Questo documento viene rilasciato dopo l’accertamento dei requisiti psicofisici e attitudinali di chi dovrà riceverla. La patente di guida ha una scadenza e deve essere rinnovata in tempi diversi a seconda della categoria posseduta e dell’età del conducente.
Il rinnovo consiste in una visita che accerti il possesso dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida, sulla base del giudizio di medici abilitati. Per le patenti AM, A1, A2, A, B1, B, Be, il rinnovo avviene ogni dieci anni fino al compimento dei cinquanta anni; ogni cinque anni fino al compimento dei settanta anni; ogni tre anni fino al compimento degli ottanta anni; ogni due anni dopo il compimento degli ottanta anni. Ma cosa è stato stabilito proprio riguardo a quest’ultima categoria di automobilisti, ovvero quelli che hanno oltre ottanta anni?
Rinnovo patente negato o concesso per gli ultraottantenni? Ecco cosa è stato stabilito per queste categorie di automobilisti
Per rinnovare la patente è necessario superare una visita medica. La visita da parte di medici abilitati permette di verificare il possesso delle condizioni di salute adatte alla conduzione di un veicolo.
Non è solo l’età anagrafica a rendere difficile il rinnovo della patente, ma sono alcune patologie che anche nei giovani non permettono di ottenere le autorizzazioni mediche per guidare le vetture. Per quanto riguarda gli ultraottantenni la Camera ha deciso che anche questi automobilisti potranno avere il rinnovo della patente. La Camera ha infatti bocciato la proposta di non rinnovare ulteriormente la patente a chi ha compiuto 80 anni. Le visite mediche per il rinnovo dovranno essere fatte però ogni due anni anziché tre come previsto attualmente, pena la sospensione della licenza di guida.