Codice della Strada, da adesso è vietato fumare in auto: becchi 500€ di multa subito | Automobilisti infuriati
Sta per scoppiare la rivolta degli automobilisti, la legge vieta tassativamente di fumare in auto: se ti beccano così sono 500€ di multa.
Vari automobilisti impiegano il tempo in cui sono alla guida in vari modi. Specialmente per coloro che percorrono molti chilometri ogni giorno è prassi comune trovare qualche passatempo che ben si concili con i doveri della circolazione – vale a dire la nostra attenzione e prudenza. I più gettonati sono ovviamente radio o musica.
Altre persone ne approfittano per sentire un podcast o un audiolibro, mentre altri preferiscono avere una bevanda o degli snack a portata di mano e permettere che il cibo li distragga dalle ore di guida. Tutto perfetto se si rispetta la norma basilare del Codice della Strada, ovvero quella che ci impone concentrazione e vuole le nostre mani incollate al volante.
Altre persone riempiono il tempo di guida con l’atto del fumare, che consente di ricevere una piccola gratificazione – se piace, ovviamente. Tralasciando l’ovvio consiglio di ridurre il più possibile, se non azzerare, il consumo di tabacco per la gioia della nostra stessa salute, c’è un altro motivo per il quale dovresti smettere di fumare.
Il Codice della Strada a volte è davvero imprevedibile: devono averlo pensato quegli automobilisti beccati a fumare durante la guida e che, a causa di questo comportamento, hanno subito delle multe da svariate centinaia di euro. Il motivo è raccapricciante.
La sicurezza in auto
La sicurezza durante la circolazione è tutto, ed il Codice della Strada si preoccupa solo ed esclusivamente di questo aspetto. Il modo in cui la legge ci impone controlli, regola i nostri mezzi e comportamenti e stabilisce sanzioni è tutto da riportare al mantenimento di un ambiente stradale che sia sano per tutti i suoi utenti.
Il fumo può quindi diventare un agente di disturbo della guida ed arrecare danno agli utenti della strada. Per tali ragioni si è deciso di istituire una sanzione pecuniaria che andasse a punire coloro che fumano in auto in circostanze specifiche, nella speranza di dissuadere più persone possibili a farsi del male.
Mai più fumo in auto
Fumare in auto può anzitutto significare che l’automobilista tiene una mano parzialmente impegnata nel sorreggere la sigaretta ed è quindi meno in controllo del suo veicolo. Questo aspetto da solo sarebbe sufficiente per far scattare una multa da 27,50 a 275 euro, qualora un agente riscontrasse il problema; ma c’è dell’altro.
La legge vieta espressamente di fumare in auto se fra i passeggeri vi sono bambini di età inferiore ai diciotto anni o donne incinte. In queste circostanze la multa può anche raddoppiare ed arrivare fino ad un massimo di 550 euro, cifra che assolutamente non vale il prezzo di una sigaretta. Ricordati di questo rischio la prossima volta che ti metti alla guida.