Sicurezza auto, aumentano gli incidenti per ghiaccio in queste ore: scatta l’allerta massima | Come mettersi al sicuro
In questo periodo è scattata l’allerta per ghiaccio sulle strade che porta all’aumento di incidenti anche gravi. Come fare per salvarsi.
L’inverno è un periodo molto pericoloso per le auto se non si prendono le giuste precauzioni. Le basse temperature possono causa problemi al motore, quindi bisogna prendersi cura del proprio mezzo in ogni modo possibile.
Per esempio chi ha un garage dovrebbe assolutamente tenere la propria auto dentro, soprattutto di notte, per evitare che i liquidi del motore congelino e le componenti si rovinino.
Se non avete un garage potete cercare di risolvere il problema coprendo la vostra auto con un telo: non sarà efficace come tenerla al coperto, ma almeno ridurrà di un po’ il rischio.
Ma il vero nemico degli automobilisti è il ghiaccio: sulle strade il pericolo che si formi è altissimo, soprattutto in certe ore durante le quali il rischio di incidenti gravi aumenta a dismisura. Ecco come fare per proteggersi.
Pericolo ghiaccio
A gennaio e febbraio le temperature si abbassano notevolmente e sulle strade italiane c’è il rischio di formazione di ghiaccio. In alcune zone questo non sempre succede, perché le temperature sono più alte, ma nelle zone più a nord e in quelle collinari il ghiaccio è praticamente all’ordine del giorno.
Le lastre di ghiaccio sono pericolosissime e ogni anno causano tanti incidenti, a volte anche gravi, perché chi guida non presta sufficiente attenzione ai rischi. Visto che siamo nel periodo dell’anno più difficile per gli automobilisti, è importante conoscere gli orari peggiori in cui si forma il ghiaccio e stare molto attenti durante gli spostamenti. Il freddo non va sottovalutato.
Come proteggersi
Siamo nel periodo più freddo dell’anno e prima di goderci di nuovo temperature più miti passeranno ancora alcune settimane. Proprio in questo periodo c’è la massima allerta per il ghiaccio sulle strade, un problema da non sottovalutare, soprattutto in alcune ore. Parliamo soprattutto del mattino presto, quando ancora il sole non è sorto del tutto. Di notte le temperature si abbassano anche di molto e avvicinandosi alle ore mattutine si formano delle vere e proprie lastre di ghiaccio.
Se siete soliti spostarvi la mattina presto per andare a lavorare, dovete stare molto attenti. Il consiglio è prima di tutto di moderare la velocità, così in caso di problemi le conseguenze saranno ridotte; inoltre, è importante evitare frenate brusche e preferire il freno motore per rallentare. Il ghiaccio aumenta la distanza di arresto, quindi dovrete mantenere una distanza di sicurezza maggiore dalle altre auto. Nelle prime ore del mattino la prudenza è tutto in questo periodo: non sottovalutate mai il ghiaccio!