Home » Codice della Strada: da adesso in 5 in auto è sempre vietato | Scatta la legge

Codice della Strada: da adesso in 5 in auto è sempre vietato | Scatta la legge

Severamente vietato
Severamente vietato

Spostarsi in auto in cinque persone è una situazione talmente quotidiana da diventare scontata, ma d’ora in avanti non sarà più così.

Per molte persone l’automobile è parte integrante della propria vita quotidiana. La nostra vettura è come un fidato amico sul quale possiamo sempre fare affidamento per permettere di spostarci a destra e a manca a seconda delle nostre esigenze e dei nostri impegni. Ma anche a livello quotidiano non facciamo caso a delle piccole incorrettezze che andiamo a commettere.

Chiunque faccia parte di una famiglia numerosa sa che lo spazio in auto deve essere pensato appositamente. La scelta dell’automobile è fondamentale per permettere all’intero gruppo di spostarsi insieme in casi di eventi per tutta la famiglia. Ma questa necessità incorre anche per gruppi di amici o di colleghi che condividono il proprio mezzo.

Un comportamento assolutamente quotidiano, tanto frequente da diventare scontato, è quello di trasportare cinque persone in auto. Qualsiasi automobile sembra fatta apposta per questo numero di persone: due persone davanti e tre dietro, anche se si sta un po’ stretti. Chiaramente non è sempre così, ed è il Codice della Strada a sottolinearlo.

Ad oggi infatti trasportare cinque persone in auto non sarà più una cosa così scontata ed è bene che tutti gli automobilisti italiani se ne rendano presto conto per evitare di finire con multe da centinaia di euro fra le loro mani. I controlli sono spietati e nessun agente sarà disposto a chiudere un occhio su questa infrazione.

Viaggiare in cinque: cosa si rischia?

Se si viaggia in auto in cinque persone ci si espone potenzialmente a delle sanzioni davvero bollenti. Il Codice della Strada indica che la multa parte da un minimo di 41 euro ed arriva fino a 168 euro. La situazione peggiora se vengono rilevate ulteriori irregolarità, come il mancato uso delle cinture di sicurezza o posizioni poco consone ad un viaggio in auto (persone in braccio ad altre, ad esempio).

Non finisce qui: se fino a poco fa si poteva soprassedere sulle cinque persone in auto in casi di tratti brevi – cercando di venire incontro ad una esigenza logistica -, oggi questo favore non viene fatto più ed ogni trasgressore sarà puntualmente punito. Dunque non è più ipotizzabile di puntare tutto sull’empatia in caso di controllo delle forze dell’ordine.

Rispettando gli spazi e le misure di sicurezza saremo in regola

Multa per sovrannumero di passeggeri: quando si verifica

Sono tanti, troppi gli automobilisti italiani che furbescamente – ingenuamente, in realtà – ospitano un passeggero in più rispetto a quanti ne può trasportare la propria auto. La capienza di ogni veicolo va rispettata, dunque le auto che dispongono di solo quattro posti non possono ospitare cinque persone. Se si aderisce correttamente alle regole – 4 passeggeri per 4 posti, 5 passeggeri per 5 posti, e così via – nessuno potrà multarci.

Diciamo che questi “furbetti” sono in realtà ingenui perché non osservando questa regola non solo si scopre il fianco a potenziali sanzioni, ma anche perché si mette in pericolo l’incolumità del quinto passeggero. Le auto da quattro posti, infatti, non hanno spazi o servizi per ospitare una quinta persona (come la cintura di sicurezza) e basterebbe una frenata brusca per causare gravi danni. Come al solito, la sicurezza su strada deve sempre venire prima di tutto il resto.