Codice della strada: adesso anche in Italia si può guidare ancora minorenni | L’età è allucinante
Adesso anche i minorenni potranno guidare: ecco l’indicazione del Codice della Strada che ha fatto indignare tutti.
Anche i minorenni possono guidare le automobili. Follia? No, realtà: lo dice il Codice della Strada in un articolo ben preciso.
Ad alcuni sicuramente suonerà assurda questa possibilità, visto anche che molti incidenti sono causati dai neopatentati: la poca praticità alla guida di certo è un elemento di pericolo in più.
Eppure le regole stradali prevedono che si possa circolare sulle strade anche al di sotto dei 18 anni, di fatto rendendo il conseguimento della patente più accessibile ai giovani.
Di certo ai minorenni sapere questa cosa farà molto piacere, ma ai genitori forse un po’ meno.
Minorenni alla guida
Il fatto che dei minorenni possano guidare può sconvolgere, ma se pensiamo al fatto che in America la patente si può conseguire anche a 16 anni non sembra più così strano. I motivi per cui negli U.S.A. si può accedere prima alla patente sono diversi: gli Stati Uniti sono un paese vasto e molto dipendente dall’automobile per gli spostamenti quotidiani; consentire ai giovani di guidare a un’età relativamente giovane può aiutarli ad accedere a opportunità di lavoro, istruzione e altre attività, soprattutto in aree rurali o meno densamente popolate dove il trasporto pubblico potrebbe essere limitato.
Bisogna anche considerare che in America c’è una tradizione automobilistica molto lunga, ed è stato questo Paese a diffondere il concetto di “libertà su quattro ruote”. Guidare è un simbolo di libertà oltre che di responsabilità, e per questo lo si vede come un tassello fondamentale della crescita durante gli anni dell’adolescenza. Ovviamente ci sono determinate limitazioni e le autoscuole prevedono programmi diversi in base all’età.
Codice della Strada: anche i minorenni possono guidare
Secondo il Codice della Strada, si può guidare anche a 17 anni, anche se con dei limiti ben specifici: non si possono superare i 90 Km/h nelle strade extraurbane ed i 100 Km/h sulle autostrade. Sulle autostrade e superstrade con più di due corsie, inoltre, non si può andare oltre seconda corsia. I giovani di 17 anni possono ottenere una versione limitata della patente di guida normale; per farlo, i conducenti devono seguire un corso di formazione professionale presso una scuola guida autorizzata e superare un esame teorico e pratico.
Una volta ottenuta la patente, i giovani possono guidare veicoli con una cilindrata massima di 125 cc e una potenza massima di 11 kW. Inoltre, non possono trasportare passeggeri e devono rispettare alcune restrizioni orarie. Dopo aver posseduto questa patente per almeno due anni senza incidenti, i conducenti possono richiedere la conversione alla patente di guida completa a 18 anni, che consente di guidare veicoli di qualsiasi cilindrata e potenza senza restrizioni particolari.