Codice della Strada, da questa data annullate tutte le multe: inghippo legale | Controlla anche la tua
Per un cavillo legale tutte queste multe sono annullate proprio da questa data, il Codice della Strada è chiaro e gli automobilisti esultano.
Il sogno sfrenato di ogni conducente di un mezzo a motore è quello di poter riuscire ad evitare il salasso causato da una multa ricevuta direttamente dagli agenti o a casa. Pare proprio che questo desiderio sia diventato realtà per un cavillo legale. Infatti, è possibile non pagare una multa ricevuta in base ad una specifica data.
Da questo particolare giorno in poi tutte le sanzione ricevute non sono più valide e noi possiamo liberamente evitare di pagarle senza andare contro la legge. Ovviamente, la cosa migliore da fare è quella di guidare in modo corretto per evitare di venire sanzionati a priori, ma se riceviamo una multa e conosciamo la legge e le norme del Codice della Strada possiamo non pagare.
Infatti, se ogni guidatore conoscesse in maniera impeccabile le regole presenti nel CdS, quest’ultimo potrebbe tornare utile anche nel momento in cui ci ritroviamo una sanzione in mano e vorremmo evitare di pagarla. Anche chi è ligio al dovere e alle regole può sbagliare di rado e, quindi, commettere un’infrazione stradale.
Questo succede perché non conosce a fondo le norme del Codice della Strada e non si aggiorna sui suoi repentini e continui cambiamenti. Chi è ben informato, invece, sa bene che c’è una data precisa dopo la quale la multa non è più valida. In questo modo possiamo evitare di subire un salasso andandola a pagare.
Limiti di tempo
Ribadiamo che il metodo migliore per non pagare una sanzione è quello di non riceverla nemmeno rispettando le norme presenti sul CdS. Tuttavia, se la dovessimo ricevere perché tutti possono sbagliare una volta nella vita, è bene sapere che c’è un metodo del tutto legale per evitare di pagare la multa.
Ci sono alcuni limiti di tempo da quando il verbale viene notificato, in presenza o ricevuto a casa, che determinano la somma da pagare o il totale annullamento. Se paghiamo la multa entro 5 giorni dalla sua notifica, possiamo ottenere uno sconto del 30% sul totale andando, così, a pagare soltanto il 70% della sanzione. Invece, se la paghiamo dopo 60 giorni non avremo nessuno sconto, anzi: potremmo pure pagare qualcosa di più per il ritardo.
Come non pagare una multa
Un altro limite di tempo è molto vantaggioso per il guidatore sanzionato. Si tratta dei 90 giorni. Se la sanzione ci viene notificata a casa dopo oltre 90 giorni dall’infrazione commessa, allora possiamo fare ricorso e non pagarla. Per questa ragione è importante controllare quando la notifica della sanzione è stata fatta, perché se ci arriva dopo 90 giorni possiamo non pagare.
Per farci pagare la sanzione, la Pubblica Amministrazione ha 90 giorni per recapitarci a casa la notifica del verbale. Superata tale soglia, la multa non è più valida e noi possiamo contestarla. Per farlo, abbiamo massimo 30 giorni per recarci presso un Giudice di Pace o massimo 60 giorni per il Prefetto della zona. L’annullamento non scatta da solo, quindi è nostro compito verificare che i 90 giorni siano trascorsi e fare ricorso.