Codice della strada, se non usi le frecce adesso paghi oltre 300€: approvato l’Art. 154 contro gli sbadati | Vediamo se adesso ti dimentichi
Uno degli errori più comuni quando si guida è di non usare le frecce direzionali, ma gli sbadati adesso avranno una bella multa.
Sarà capitato a tutti di imbattersi in degli automobilisti che non usano le frecce: all’improvviso la macchina di fronte a noi rallenta senza un apparente motivo ed ecco che poi gira, senza però avvertirci della sua manovra.
Parliamo di situazioni davvero snervanti perché, finché non capiamo cosa ha intenzione di fare l’automobilista davanti a noi, non sappiamo come comportarci.
È facile capire che questo comportamento implica anche un certo livello di pericolo: in strada bisogna sempre segnalare la manovra che si sta per compiere e non c’è scusa che tenga.
Adesso con l’articolo 154 chi si dimentica di attivare le frecce, in qualsiasi situazione si trovi, sarà costretto a pagare multe da oltre 300 euro. Tra poco nessuno sarà più così sbadato da non accenderle.
L’importanza delle frecce
L’importanza di usare le frecce di direzione ce la insegnano a scuola guida, ma a quanto pare a qualcuno servirebbe una ripassata. Essere sbadati non è una scusa: non ci si deve mai dimenticare di usare le frecce, per nessun motivo, altrimenti si possono provocare incidenti. Le frecce, come specifica l’articolo 154 del Codice della Strada, devono essere usate sia per immettersi nella circolazione che per uscirne, sia per cambiare direzione che per invertire il senso di marcia.
Chiaramente attivare le frecce non basta: prima di fare qualsiasi manovra bisogna essere certi di non diventare un intralcio per gli altri, e solo in quel caso è possibile procedere. Le frecce vanno attivate prima della manovra e mantenute durante tutta l’operazione, e vanno usate solo quando la situazione lo richiede, non in maniera impropria. L’articolo specifica anche una serie di sanzioni che vi faranno tremare. Fareste bene a non dimenticarvi più le frecce.
Multe da oltre 300 euro
Se sapete di essere sbadati e vi dimenticate di attivare le frecce ogni tanto, questa notizia non vi farà piacere: sappiate che se non le usate durante le manovre che lo richiedono sarete costretti a pagare delle multe molto salate. Per esempio, se non le attivate durante un sorpasso potreste arrivare a pagare anche 323 euro, mentre se cambiate corsia e non lo segnalate adeguatamente la sanzione sale a 335 euro, alla quale va aggiunta anche la decurtazione dei punti della patente.
Alcuni non lo considerano così importante, ma accendere le frecce durante le manovre è un gesto essenziale per garantire la sicurezza in strada. Ormai non si può più chiudere un occhio con gli sbadati o quelli sovrappensiero: quando si guida bisogna prestare la massima attenzione e rispettare attentamente il Codice della Strada.