Stop navigatore in auto, se ti beccano ancora a usarlo la multa è di 700€: normativa approvata | Automobilisti in panico
Arriva lo stop definitivo, se ti beccano a usare il navigatore in auto la multa è di 700€ senza poter fiatare. Automobilisti in panico.
Se il tuo senso dell’orientamento è ridotto all’osso è meglio se vendi l’auto è vai a piedi perché da adesso l’uso del navigatore è vietato per legge. Sappiamo bene come in questo ultimo periodo le norme presenti nel Codice della Strada stanno subendo una marea di cambiamenti e aggiornamenti e ora è toccato al GPS della macchina.
Questo dispositivo elettronico è stato ideato più di 50 anni fa ma soltanto negli anni ’90 si è affermato definitivamente per quello che è, ovvero uno strumento di navigazione che ti aiuta a raggiungere un punto B partendo da un punto A. con il passare del tempo questi apparecchi sono diventati sempre più sofisticati e tecnologici e oggi ci forniscono moltissime informazioni utili.
Il GPS dell’auto non solo ci indica il percorso che dobbiamo seguire per raggiungere la nostra destinazione, ma può anche dirci se esiste una scorciatoia percorribile, l’affluenza di vetture in strada, se c’è stato un incidente, i vari punti di ristoro e quelli per fare rifornimento. Insomma, un vero e proprio aiuto elettronico di cui ormai è difficile fare a meno.
Tuttavia, dal momento che la normativa contro l’utilizzo del navigatore satellitare in macchina è stata approvata, se le forze dell’ordine ci beccano ad usare il GPS ci vediamo piombare addosso una sanzione indimenticabile. Se non hai il senso dell’orientamento, puoi dire addio per sempre alla tua macchina e iniziare a camminare o a prendere i mezzi pubblici.
Il navigatore è bandito
Se durante la marcia o un controllo presso un posto di blocco gli agenti scoprono che abbiamo il navigatore satellitare in auto, la multa che ci becchiamo è di 700 euro. Una batosta che proprio non ci vorrebbe, soprattutto nel periodo storico in cui stiamo vivendo con l’inflazione e la crisi economica che ci attanagliano ogni giorno sempre di più.
Per evitare di incappare in un salasso imprevisto ed indesiderato è consigliabile togliere il GPS dalla macchina o usarlo nel modo più corretto possibile. Infatti, la multa da 700 euro te la becchi solo se le forze dell’ordine ti vedono utilizzare il navigatore satellitare nella maniera sbagliata e, quindi, scopriamo qual è il metodo corretto.
Sicurezza stradale
L’utilizzo scorretto del navigatore in auto può causare un incidente stradale più o meno grave perché distrae tanto quanto l’uso sbagliato del cellulare. Mentre si è al volante, l’attenzione dev’essere rivolta esclusivamente alla strada per poter essere pronti ad evitare qualsiasi ostacolo nell’eventualità che uno sbuchi all’improvviso.
Cercare sul GPS percorsi, informazioni o altro è come usare il cellulare per mandare un messaggio: altamente pericoloso e causa probabile di un sinistro anche fatale. Per evitare non solo il salasso della multa ma anche di mettere a repentaglio vite altrui (e la propria) è meglio usare degli appositi sostegni per cellulare o GPS che ci permettono di avere le mani libere durante la marcia. Inoltre, preimposta il percorso prima di mettervi in marcia, attivando l’assistente vocale, in modo tale da non dover mai distogliere lo sguardo dalla strada.