Posto di blocco, scatta la nuova multa da 5.000€: c’è un solo modo per metterti al sicuro ma devi fare attenzione | Fai questa sosta
Stanno scattando le nuove multe da 5.000€ che massacrano gli automobilisti, hai un solo modo per evitare di prenderla.
Ultimamente non si parla d’altro che di multe che fioccano a destra e a manca: i controlli stradali sono diventati molto severi e le nuove leggi in materia di sicurezza stradale hanno inasprito le pene.
Ormai muoversi in auto significa incappare quasi certamente in una multa: basta un gesto banale, una piccola distrazione e ci si becca centinaia di euro di multa, spesso senza neanche capire perché.
Adesso poi a spaventare gli automobilisti c’è una multa da ben 5.000: la fanno praticamente a ogni posto di blocco e sfuggire a questo controllo è quasi impossibile. Bisogna stare molto attenti.
L’unico modo per non sborsare tutti quei soldi è fare una sosta, ma nei modi e nei tempi indicati dalla legge; in caso contrario, ecco che arriva la sanzione da capogiro.
La paura del posto di blocco
Chi viaggia spesso ed è attento avrà notato che i posti di blocco si sono moltiplicati negli ultimi mesi. Ormai non è raro trovarne un paio lungo la strada per andare a lavorare, e ci sono sempre macchine ferme per i controlli. Le nuove regole del codice della strada impongono controlli più serrati, ed è proprio quello che sta accadendo.
A far particolarmente paura non è solo l’idea di essere fermati, ma anche che c’è il rischio di una multa stratosferica da migliaia di euro: quasi nessuno si salva. Non fatevi prendere in contropiede e fate questa sosta: solo così riuscirete a evitarvi la sanzione da svenimento.
Fai questa sosta
Quando in lontananza vediamo un posto di blocco abbiamo sempre un po’ di timore, anche se magari non abbiamo combinato nulla che non vada. Uno spera sempre di non essere fermato e non perdere tempo, ma quando la paletta si alza non c’è scusa che tenga: bisogna accostare subito. Chi contravviene a quest’obbligo rischia una multa che supera i 5.000 euro: il motivo è che, non rispettando le indicazioni della polizia o dei carabinieri, si fa resistenza a pubblico ufficiale.
Chi non si ferma e addirittura fugge con l’auto rischia di perdere anche 10 punti dalla patente e, in caso venga inseguito e continui a non fermarsi, c’è anche il rischio di finire in carcere fino a 5 anni. Anche se avete bevuto un bicchiere di troppo o se non avete dato la precedenza, vi conviene sempre fermarvi ai posti di blocco per evitare conseguenze disastrose. Se invece non vi siete accorti della paletta, se vedete che i vigili vi stanno seguendo fermatevi immediatamente per porre rimedio alla svista.