Home » Codice della Strada, vietato guidare con la presenza di un bambino: adesso deve avere almeno 5 anni o rimane a piedi | Legge approvata

Codice della Strada, vietato guidare con la presenza di un bambino: adesso deve avere almeno 5 anni o rimane a piedi | Legge approvata

Bimbi a bordo - 0-100.it
Mai più in viaggio con loro se hanno meno di 5 anni – 0-100.it

Trasporto bimbi rivoluzionato, da adesso la soglia minima per viaggiare con loro sono i 5 anni di età. Il Governo ha deciso.

Il numero degli incidenti stradali registrati ogni anno nel nostro paese è sempre preoccupante e molto spesso le vittime sono minorenni. Il trasporto dei bambini è sempre stato un argomento ampiamente discusso e le norme presenti all’interno del Codice della Strada sono cambiate più volte per cercare la soluzione migliore.

I bambini sono i passeggeri più ‘deboli’ perché hanno le dimensioni ridotte, e quindi più soggetti agli eventuali danni, e si annoiano più velocemente degli adulti (quindi non si possono fare viaggi estremamente lunghi senza numerose pause). Per rendere più sicuro il viaggio in compagnia dei piccini, è stata approvata una legge tanto severa quanto necessaria.

Da adesso non si possono trasportare a bordo bambini di età inferiore ai 5 anni. Il Governo ha deciso e i guidatori non possono fare altro che adeguarsi, se non vogliono beccarsi una multa stratosferica per aver viaggiato con un bambino troppo piccolo. La sicurezza stradale è sempre al primo posto e la tutela dei minori lo è di pari passo, quindi questa legge è molto restrittiva.

Dì addio al trasporto dei bambini che hanno meno di 5 anni e presta sempre la massima attenzione quando viaggi in loro compagnia, prendendo tutte le dovute accortezze del caso. Sono, infatti, necessari dispostivi adatti per il trasporto dei bimbi che li mette in sicurezza ma tutto questo è valido dai 5 anni in su, visto che prima non possono salire a bordo.

Trasporto modificato

Guidare è un’azione per nulla facile da compiere e quando si è in strada il possibile pericolo è sempre dietro ogni angolo. Non sai mai che cosa può succedere e viaggiare con un bambino rende l’esperienza di guida ancora più stressante, perché devi fare il doppio dell’attenzione per poterlo salvaguardare.

Essere dietro al volante di un’auto è complicato ma guidare un veicolo su due ruote lo è ancora di più, dato l’equilibrio precario e la protezione inferiore in caso di urti. La legge che riguarda il trasporto di bambini di almeno 5 anni, infatti, è strettamente legata alle moto. In sella possono salirci soltanto i bimbi che hanno già compiuto 5 anni, altrimenti non puoi portarli con te.

Bimbo in moto - 0-100.it
5 anni è l’età minima per portare i bimbi in moto – 0-100.it

In moto dai 5 anni in su

Viaggiare in moto con un bambino è ancora più complicato che con qualunque altro passeggero, perché è più soggetto alla noia, alla scomodità, al pericolo o alla paura. Infatti, il bimbo potrebbe avere timore di salire in sella e quindi bisogna prima spiegargli che cosa accadrà e poi fare brevi viaggi per vedere la sua reazione e farlo abituare alle due ruote. Per viaggiare in totale sicurezza, è obbligatorio che anche il bambino indossi il casco protettivo ed è consigliabile fargli indossare anche gli indumenti protettivi adatti alla moto come, ad esempio, la giacca, i guanti e gli stivali imbottiti.

Il bimbo deve sedersi dietro al conducente e stare comodo poggiando i piedi sulle pedane per avere più stabilità. Se il minore ha già 5 anni ma non riesce ancora ad arrivare alle pedane con i piedi, significa che non è ancora pronto per poter viaggiare in moto anche se l’età lo consentirebbe. Quindi, il CdS chiarisce che il bambino deve avere almeno 5 anni per poter viaggiare in sella ma se è ancora troppo piccolo fisicamente, vuol dire che ancora non è il momento e che potrebbe farsi seriamente male in caso di sinistro.